Il mercato italiano dell’advertising online ancora in ascesa: Chiuso il 2010 con un +18,6%, IAB Italia stima un 2011 altrettanto positivo

Posted On 31 Mag 2011
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03 IAB LOGO_international extension alt_liveDa Roma – Il mercato dell’advertising online continua la sua ascesa: secondo le ultime rilevazioni di IAB Italia, infatti il 2011 dovrebbe proseguire il trend positivo dello scorso anno (+18,6%) e chiudere con una crescita altrettanto evidente in termini di cifre.

 

Il primo trimestre del 2011 fa infatti già registrare un significativo +14,9% rispetto agli stessi mesi del 2010, percentuale che sale addirittura al 17,6% se si considera anche il mese di aprile .

 

È quanto emerge dai lavori dello IAB Events di Roma, che si è tenuto oggi presso il Teatro Capranica. L’evento, che rappresenta un momento di aggiornamento e incontro per tutti gli operatori di settore e gli stakeholder del Centro e Sud Italia, è sato infatti anche l’occasione per fare il punto della situazione a 5 mesi dall’inizio dell’anno e condividere le ultime rilevazioni di mercato.

 

Il 2010 rimarrà nella memoria anche come il primo anno in cui il mercato dell’advertising online ha superato la fatidica barriera del miliardo di euro (1.034 milioni di euro), per un volume d’affari che rappresenta oramai l’11% dell’intero mercato pubblicitario* .

Nonostante la TV raccolga ancora oggi il 51% degli investimenti pubblicitari, si è infatti notevolmente ridotto lo scarto nei confronti dei quotidiani, che rappresentano una fetta pari al 16% del totale, mentre sono stati definitivamente superati i periodici (9%) e la radio (5%).

 

A dominare la scena e a confermarsi un fattore trainante per tutta la industry sono il display advertising, il cui valore tocca nel 2010 quota 392 milioni di euro e il search, che si attesta invece sui 380 milioni di euro. Sia display sia search hanno infatti fatto registrare una crescita imponente nel corso dell’ultimo anno, in entrambi casi superiore al 20% (+20,2% e +20,1%, rispettivamente).

 

Ottima prestazione anche per quanto riguarda affiliate, directories e classified: questo intero comparto si allinea infatti al trend di crescita generale, facendo registrare un convincente +17,6% rispetto all’anno precedente, per un giro d’affari complessivo pari a 218 milioni di euro.

 

Sostanzialmente stabile l’e-mail marketing che fa registrare, come lo scorso anno, un giro d’affari di poco superiore ai 22 milioni di euro (22,65) con una crescita, comunque incoraggiante, del 2,7%.

 

“Incoraggianti e stimolanti, non possiamo definire in altro modo i dati di mercato che condividiamo oggi con il pubblico dello IAB Events di Roma” – sottolinea Roberto Binaghi, Presidente di IAB Italia, “non solo abbiamo la conferma che il nostro settore è in costante espansione, ma anche che questa crescita può essere guidata, sostenuta e ulteriormente incentivata attraverso il lavoro congiunto dell’intera industry e della nostra associazione”. “I dati ci parlano infatti di un mercato in salute e protagonista di un trend estremamente positivo, tuttavia ben lungi dall’essere maturo”, conclude Binaghi.

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