Ford e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” inaugurano una mostra interattiva dedicata alle tecnologie dell’auto

immagine-1Da Roma – Si chiama Democratizing Technology, sarà inaugurata il 19 settembre, e sarà aperta al pubblico dal 20 settembre al 20 novembre 2011. E’ la mostra interattiva di Ford progettata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, che spiega l’evoluzione e il funzionamento delle tecnologie dell’automobile.

Nata per raccontare l’innovazione e al tempo stesso per incuriosire e divertire i non esperti la mostra permette a grandi e piccoli di sperimentare il mondo dell’automobile in una modalità innovativa, attraverso gli strumenti tipicamente utilizzati dai musei tecnico-scientifici e i science center.

L’impegno di Ford nella ricerca tecnologica ha lo scopo di sviluppare dispositivi sempre più avanzati e in grado di migliorare la sicurezza, la serenità e l’esperienza a bordo dei suoi veicoli, e si basa sul principio della massima diffusione dell’innovazione: permettere cioè al grande pubblico di accedere alla tecnologia.

Democratizing Technology significa quindi implementare i migliori dispositivi, tra cui quelli di sicurezza attiva e passiva, a bordo di quelle auto che saranno poi scelte, per esempio, da tante famiglie, diffondendo, oltre alla tecnologia, la cultura della sicurezza.

Tra le varie installazioni interattive, mentre i più piccoli “parcheggeranno” con delle costruzioni a incastro, i grandi potranno scopriranno i segreti del sistema di parcheggio semiautomatico. Indossando dei particolari guanti sagomati i visitatori potranno provare una piccola galleria del vento e scoprire come le forme influenzano il comportamento degli oggetti nell’aria. E ancora,
giochi di luce per sperimentare gli abbaglianti che si abbassano automaticamente e un incontro con i Sette Nani per scoprire l’esistenza della “zona d’ombra”.
Ad attendere i visitatori anche una Ford Model T del 1926, una Lambretta Siluro del 1951 e uno dei sonar del sottomarino Toti. Tre postazioni multimediali spiegheranno ai più curiosi anche i complessi meccanismi di “intelligenza artificiale” che permettono oggi alle auto di ricevere e interpretare i comandi vocali del guidatore, o riconoscere automaticamente i segnali stradali.

La mostra “Democratizing Technology” di Ford sarà aperta al pubblico dal 20 settembre al 20 novembre 2011, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, in via S. Vittore 21, Milano. Orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.00, sabato e festivi dalle 9.30 alle 18.30. L’ingresso alla mostra è incluso nel costo del biglietto del Museo. Per informazioni: www.museoscienza.org

About the Author

Related Posts