Da Sony in arrivo le fotocamere α77 e α65 con risoluzione di 24,3 megapixel e scatto continuo con AF a 12 fps

slt-a65_1855_55200-customDa Milano – La gamma di fotocamere con tecnologia a Specchio Traslucido di Sony si fa ancora più ricca con i due nuovi modelli dotati di obiettivi con attacco A, pensati per gli amanti della fotografia che puntano a risultati professionali.
Grazie alle più recenti innovazioni della tecnologia Translucent Mirror, le fotocamere SLT-A77 (α77) e SLT-A65 (α65) risultano le più veloci e reattive tra gli apparecchi con obiettivi intercambiabili. Rivisitate nel design e nell’ergonomia, entrambe si contraddistinguono per il comfort della nuova impugnatura e per la nuova disposizione dei pulsanti riconoscibile al tatto, che facilita l’utilizzo mentre si inquadra attraverso il mirino ad alta risoluzione XGA OLED Tru-Finder.

Giunta dopo una lunga attesa, la α77 succede degnamente alla reflex digitale α700, offrendo prestazioni ancora più sofisticate e una struttura robusta che resiste anche nelle condizioni più difficili.

Scatto ultrarapido

La α77 vanta la più rapida velocità di scatto con messa a fuoco automatica continua ed è in grado di catturare un’infinità di immagini a piena risoluzione con una velocità di 12 fotogrammi al secondo e autofocus continuo a rilevamento di fase. Il modello α65 segue a ruota, con una velocità di 10 fotogrammi al secondo, superiore a quasi tutti i modelli di fotocamere semiprofessionali.

La messa a fuoco continua dei soggetti in movimento risulta più nitida e rapida che mai, grazie al sistema di messa a fuoco a 19 punti con 11 sensori a croce di nuova concezione (α65: sistema autofocus a 15 punti con 3 sensori a croce). Grazie alla funzione Tracking Focus, la messa a fuoco rimane bloccata sul soggetto in movimento prescelto, anche quando questo viene momentaneamente oscurato dal movimento di un altro oggetto.

L’incredibile rapidità di risposta è ulteriormente potenziata da una nuova tendina elettronica anteriore dell’otturatore, che permette di ottenere un ritardo di rilascio di appena 0,050 secondi, pari a quello degli apparecchi professionali.

Qualità dell’immagine e opzioni creative senza precedenti

Il cuore pulsante dei modelli α77 e α65 è il sensore CMOS Exmor APS HD di nuova concezione di Sony, con i suoi 24,3 megapixel effettivi di risoluzione.

A questo si aggiunge l’ultima versione del motore di elaborazione delle immagini BIONZ di Sony, in grado di gestire l’enorme quantitativo di dati ad alta velocità registrati dal sensore. Lo straordinario connubio tra il sensore e il processore BIONZ consente di ottenere immagini incredibilmente definite, impeccabili e a basso rumore anche quando si scatta nel mezzo di una ripresa video Full HD.

L’ampia gamma di sensibilità ISO 100-16000 è espandibile fino a ISO 50 (solo sul modello α77). A sensibilità più elevate, entrambe le fotocamere sono in grado di immortalare azioni sportive con velocità di otturazione molto rapide o realizzare foto d’atmosfera a basso rumore senza l’uso del flash. L’impostazione di una bassa sensibilità ISO è perfetta in abbinamento a un tempo lungo di esposizione, per ottenere risultati strabilianti con i paesaggi acquatici.

I due nuovi modelli sono equipaggiati con il mirino elettronico di precisione XGA OLED Tru-Finder. Unico al mondo nel suo genere, il mirino vanta un’incredibile risoluzione di 2.359.000 punti (XGA), che consente di ottenere immagini brillanti, ad alto contrasto e ricche di dettagli, con una copertura del 100%, ovvero 10 volte quella dei mirini elettronici tradizionali, e un campo di visione che eguaglia in ampiezza quello dei mirini ottici professionali.

Provvisto di cinque modalità di visualizzazione con una ricca gamma di informazioni, il mirino Tru-Finder  permette inoltre di vedere in tempo reale il risultato dei parametri impostati per l’esposizione, il bilanciamento del bianco e altre regolazioni. Ingrandendo una porzione dell’immagine si possono inoltre mettere a fuoco i dettagli con maggior precisione.

Attraverso la funzione Smart Teleconverter, attivabile premendo il relativo pulsante, si può ingrandire la parte centrale dell’inquadratura,, visualizzarla chiaramente sul mirino ad alta risoluzione XGA OLED Tru-Finder e immortalarla come immagine a 12 megapixel con fattore di zoom digitale di 1.4x o 2x. Per controllare il risultato finale dello scatto non sarà necessario distogliere l’occhio dal mirino Tru-Finder, così che il fotografo potrà concentrarsi sulla proprio ispirazione creativa.

Immagini e video si possono inoltre comporre e rivedere sul display LCD Xtra Fine da 7,5 cm (3.0″) con angolazione regolabile, che offre una risoluzione elevata (921.000 punti) ed è provvisto di tecnologia TruBlack, per un livello strepitoso di dettagli e contrasto. A rendere la α77 ancora più raffinata è la presenza dello schermo regolabile in tre posizioni, unico al mondo, che si inclina e ruota per inquadrare senza fatica a ogni angolazione (α65: LCD regolabile in 2 posizioni).

Video Full HD

Le fotocamere α77 e α65 offrono funzioni ancora più avanzate di ripresa in modalità Quick AF Full HD, compiendo un notevole passo in avanti rispetto ai precedenti modelli di fotocamere Sony con tecnologia a Specchio Traslucido. Grazie alla funzione Phase Detection, infatti, è possibile realizzare video sempre a fuoco anche con soggetti in movimento.

Un’altra caratteristica inedita nel segmento delle fotocamere con sensore APS-C destinate al mercato consumer consiste nella possibilità di effettuare riprese in Full HD a frame rate di 50p (progressivo), in linea con le recenti ottimizzazioni del formato AVCHD (Ver. 2.0). È inoltre previsto un frame rate di 25p per i video più suggestivi, oltre alla possibilità di ampliare le opzioni creative aggiungendo la messa a fuoco manuale e le modalità di esposizione P/A/S/M tipicamente usate nella fotografia still life.

α77: avanzata tecnologia a Specchio Traslucido per i fotografi più esperti

Diretta discendente della Reflex digitale α700, fotocamera destinata alla fascia più esperta degli appassionati, la α77 è provvista di due ghiere di comando intuitive e un display LCD informativo separato, montato in posizione superiore. I pannelli in lega di magnesio, che costituiscono la struttura, rendono il corpo macchina robusto e leggero al tempo stesso. I comandi principali sono protetti contro la polvere e l’umidità, un accorgimento appannaggio anche dell’obiettivo SAL1650, dell’impugnatura verticale VG-C77AM del modello α77 e del flash HVL-F43AM.

A conferma del suo design robusto, la fotocamera è dotata di un otturatore testato per 150.000 cicli, in grado di funzionare a una velocità di otturazione ultrarapida di 1/8000 sec (velocità di sincronizzazione flash 1/250 sec). Il ricevitore GPS incorporato consente infine il geotagging automatico di foto e video con dati relativi alla posizione.

Nuovo obiettivo DT 16-50mm F2.8 SSM e accessori

La gamma in continua espansione di obiettivi ad attacco A comprende da oggi il luminoso e silenzioso obiettivo standard DT 16-50mm F2.8 SSM con grandangolo da 16mm, ideale per i ritratti e gli scatti di tutti i giorni.

L’obiettivo ad alte prestazioni, con protezione antipolvere e antiumidità, offre una gamma di zoom di circa 3x e un’apertura massima costante pari a F2.8.
I risultati ottici sono garantiti da due elementi asferici e tre elementi in vetro ED, per ridurre al minimo l’aberrazione a tutte le distanze focali. Il motore interno SSM (Super Sonic wave Motor) assicura una messa a fuoco automatica rapida e silenziosa.

Come optional è disponibile la nuova impugnatura per l’utilizzo verticale (Vertical Grip) VG-C77AM, resistente alla polvere e all’umidità, studiata per ritratti e panorami. La fotocamera può contenere fino a due batterie al litio NP-FM500H InfoLITHIUM che raddoppiano l’autonomia fino a circa 1.060 scatti con monitor LCD o940 scatti con Tru-Finder, utilizzando schede di memoria Memory Stick PRO Duo.

Compatto, ma allo stesso tempo versatile, il flash esterno HVL-F43AM è potenziato per ottenere risultati straordinari con tutti gli obiettivi con attacco A e offre una potenza pari a GN43, il sistema di regolazione Quick Shift Bounce, la funzione di controllo wireless e un design antipolvere/antiumidità. A corredo della fotocamera una ricca scelta di nuovi accessori per obiettivi con attacco A, tra cui zaino, custodie morbide, protezioni per LCD e coperchi per lenti.

Le nuove fotocamere α77 e α65 con obiettivi intercambiabili e tecnologia a Specchio Translucido di Sony saranno in vendita a partire dal mese di ottobre 2011.

About the Author

Related Posts