Convergono a Torino 150 “innovatori”: in palio 2 milioni di euro di finanziamenti

telecomDa Milano – Il 18 novembre a Torino gran finale di Working Capital-Premio Nazionale Innovazione 2011, l’iniziativa che quest’anno con il “Tour dei Mille” ha attraversato l’Italia con l’obiettivo di valorizzare i talenti emergenti e promuovere l’imprenditoria giovanile attraverso la ricerca di idee e progetti capaci di disegnare il futuro del nostro Paese. I migliori 150 progetti a livello nazionale verranno presentati alle Officine Grandi Riparazioni dove si contenderanno finanziamenti da 100 mila Euro e 30 mila Euro messi in palio da Telecom Italia, Comitato Italia 150, Regione Piemonte e Fondazione CRT.

Un premio speciale sarà assegnato da Quantica SGR, uno dei principali operatori di Venture Capital in Italia, che darà la possibilità alla migliore start up tra tutte quelle presentate nell’edizione 2011 di Working Capital – Premio Nazionale Innovazione, di avere come investitore con 1 milione di Euro il proprio Fondo Principia II, facendo così salire a circa 2 milioni di Euro il valore dei finanziamenti assegnati in questa tappa conclusiva di Torino.


Il “Tour dei Mille” è il titolo dell’edizione del 2011 dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia che, partita lo scorso marzo da Torino, ha guardato al futuro del nostro Paese cercando di individuare i migliori e più innovativi progetti di ricerca che saranno protagonisti alla mostra Stazione Futuro.

Dallo scorso marzo, infatti, il Tour ha percorso la Penisola, toccando Palermo, Napoli, Firenze, Trieste e Milano alla ricerca di progetti e idee imprenditoriali nelle aree Web 2.0, Social Innovation, Green e Bio-nano, mentre 17 business plan competition (Start Cup) hanno coinvolto 47 Università italiane e 6 tra i principali Enti pubblici di Ricerca.

Il risultato finale è stato di gran lunga superiore alle aspettative: le start up e i progetti di ricerca proposti sono stati oltre duemila, e le migliori 150 idee verranno presentate domani alle Officine Grandi Riparazioni di Torino. Una commissione sceglierà i vincitori dei finanziamenti che verranno così suddivisi:


4 30 mila Euro ai 16 progetti di ricerca più innovativi;

4 100 mila Euro alle 4 start up che si sono distinte nelle rispettive aree di interesse;


Inoltre altre due start up accederanno rispettivamente al corso di alto livello di una settimana all’Università della Svizzera Italiana di Lugano – organizzato e finanziato dalla Confederazione Svizzera – e al London Camp, un programma di full immersion di una settimana per Executive MBA e Studenti MBA organizzato da Finance Channel e MIP(la scuola di Management del Politecnico di Milano) in collaborazione con UK Trade & Investment ed una prestigiosa Business School di Londra.

Questi riconoscimenti vanno ad aggiungersi ai 14 finanziamenti da 30 mila Euro ciascuno che Working Capital – Premio nazionale Innovazione ha già assegnato nel corso delle precedenti tappe del “Tour dei Mille”.


All’evento condotto da Riccardo Luna, giornalista e curatore di Stazione Futuro e da Gianluca Dettori, fondatore e presidente di dPixel società di consulenza specializzata nel venture Capital, parteciperanno: Marco Patuano, amministratore delegato di Telecom Italia, Loris Nadotti, presidente di PNICube, Piero Fassino, sindaco di Torino e presidente del Comitato Italia 150, Michele Coppola, assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili della Regione Piemonte, Gabriele Galateri di Genola, presidente Assicurazioni Generali, Franco Amato, consigliere Fondazione CRT, Paolo Barberis, fondatore Dada, Michele Costabile, consigliere delegato di Quantica SGR, Andrea Di Camillo, responsabile Fondi e Investimenti di Quantica SGR, Ivan Lo Bello, presidente di Confindustria Sicilia e Antonio Presti, presidente Fondazione Fiumara D’Arte.

L’evento del 18 novembre sarà trasmesso in diretta streaming all’indirizzo http://workingcapital.webcasting.it/ dalle ore 10:00.

Il 19 novembre all’interno della mostra Stazione Futuro i proponenti dei progetti potranno incontrare i rappresentanti degli incubatori d’impresa pubblici e privati.

Working Capital-Premio Nazionale Innovazione è un’iniziativa di Telecom Italia e PniCube insieme al Comitato Italia 150 e con il sostegno di Regione Piemonte e Fondazione CRT, che ha visto il contributo di Quantica Sgr, della Confederazione Svizzera, della missione diplomatica britannica in Italia e di Wired Italia.

About the Author

Related Posts