Annunciati i vincitori di “Doodle per Google: l’Italia tra 150 anni”

google-vincitoreDa Roma – Il giorno tanto atteso dai 15000 studenti italiani che hanno partecipato alla competizione artistica “Doodle per Google: l’Italia tra 150 anni” è arrivato: oggi, all’evento di premiazione tenutosi al Maxxi di Roma, Google ha annunciato i vincitori dell’iniziativa, che ha coinvolto studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per reinventare il logo di Google ispirandosi al tema dell’unità d’Italia. La competizione artistica, lanciata lo scorso aprile, è stata patrocinata dal MIBAC – Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, dell’Unità tecnica di missione per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, RAI150 e la partecipazione di HP, nel ruolo di Sponsor ufficiale.
L’operazione si poneva l’obiettivo di promuovere un percorso educativo rivolto ai più giovani per riflettere sul futuro del nostro Paese alla luce delle celebrazioni per l’Unità d’Italia e del ruolo assunto dalle nuove tecnologie nel contesto odierno.
La giuria ha selezionato i 30 finalisti tra le oltre 5000 opere inviate; in soli tre mesi sono poi stati 165.000 i voti espressi sul sito del concorso www.google.it/150anni, che hanno decretato 3 vincitori di categoria, uno dei quali anche vincitore assoluto del concorso:

Vincitore assoluto e vincitore per la categoria “Scuole Elementari” (20.000 voti)
Scuola Primaria Borgo Rosselli, Porto San Giorgio – gruppo: Tuttingamba
Titolo del doodle: Avanti con energia!
http://www.google.it/intl/it/doodle4google/2011/vote.html#d=d1-9

I vincitori per categoria:
Scuole medie inferiori (9.120 voti)
Istituto Comprensivo A. Gramsci, Aprilia – gruppo: Batta
Titolo del doodle: W i nuovi simboli!
http://www.google.it/intl/it/doodle4google/2011/vote.html#d=d2-6

Scuole medie superiori (8.520 voti)
Liceo Artistico Statale P. Petrocchi, Pistoia – gruppo: Mister One
Titolo del doodle: I Miti continuano
http://www.google.it/intl/it/doodle4google/2011/vote.html#d=d3-6

Ad anticipare l’annuncio dei vincitori, una scenografica installazione video realizzata da Google nel contesto dell’Auditorium del Maxxi che ha sfruttato le più avanzate tecniche di mapping per raffigurare i temi alla base di questo progetto artistico, come il percorso verso l’unità del nostro Paese e il ruolo delle nuove tecnologie oggi. Un albero virtuale che é cresciuto in parallelo con la storia del nostro Paese, fino a mettere in luce i temi espressi dai ragazzi nelle loro opere: le energie rinnovabili, il ruolo dell’Italia in Europa e l’importante tema dell’integrazione razziale.

Il doodle vincitore assoluto sarà pubblicato domani, venerdì 30 settembre, sull’homepage italiana di Google per un giorno intero. La scuola che lo rappresenta riceverà inoltre dotazioni tecnologiche HP per un valore di 25.000 euro. Ciascuno dei vincitori di categoria si aggiudica invece un computer portatile HP e gadget Google.

Informazioni sull’iniziativa

L’idea
L’iniziativa “Doodle per Google: l’Italia tra 150 anni” nasce dal desiderio di creare nuovi spunti di riflessione sul futuro del nostro Paese. Per l’occasione Google ha realizzato un apposito sito www.google.it/150anni impiegando alcune delle tecnologie Google comunemente a sostegno del nostro patrimonio storico e culturale. L’obiettivo é consentire a chiunque di scoprire qualcosa di più della storia e dei personaggi che hanno segnato il percorso verso l’unità d’Italia. Valorizzare il passato per ispirare il futuro attraverso le nuove tecnologie, questo è stato il pensiero di Google nel prendere parte alle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, pensiero che é stato comunicato dall’opera vincitrice attraverso la rielaborazione grafica del logo di Google, un doodle per l’appunto dedicato al future del nostro Paese.

Le fasi
I 30 loghi finalisti (10 per ogni categoria scolastica: scuole elementari, scuole medie inferiori e scuole medie superiori) sono stati selezionati a partire dagli oltre 5000 candidati da una giuria d’eccezione composta dal musicista Lorenzo Jovanotti, dal comico Dario Vergassola, dal giornalista RAI Giovanni Minoli, da Anna Mattirolo, direttrice del Maxxi Arte di Roma e da un rappresentante del Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca. Il vincitore assoluto e quelli per categoria sono stati votati direttamente dal pubblico di Internet che tra il 27 giugno e il 15 settembre si è espresso con oltre 165.000 voti.

About the Author

Related Posts