Il Presidente della Repubblica premia i vincitori del concorso “Un Mondo a colori” presso la Camera dei Deputati

telesystem-logoDa Roma  – Il Capo dello Stato Giorgio Napolitano ha concesso la speciale medaglia della Repubblica ai giovani vincitori del concorso “Un Mondo a Colori”, rivolto ai ragazzi di tutte le scuole superiori italiane e promosso da TELE System nell’ambito delle iniziative a supporto della Giornata della Non-violenza e del Dialogo, recepita in Italia dalla proposta di Legge istitutiva dell’On.le Massimo Calearo e da numerosi altri parlamentari di ogni schieramento.

All’iniziativa Un Mondo a colori, patrocinata dal Ministero della Pubblica Istruzione, hanno partecipato, con elaborati scritti e grafici, più di 150 scuole e oltre 1100 studenti, uniti dal comune valore di sentirsi parte di una cultura più ampia e radicata possibile, che mira al riconoscimento e al rispetto delle diversità etniche, culturali e religiose.
Il vincitore della sezione “scritti”, a cui è stata consegnata la medaglia nella Sala delle Colonne della Camera dei Deputati, frequenta l’ultimo anno del Liceo N. Colajanni di Enna.
Il vincitore, invece, della sezione “artistica” frequenta l’ultimo anno dell’Istituto Superiore di Istruzione G. Greggiati di Ostiglia in provincia di Mantova.
I due progetti vincitori, insieme ad una rosa di altri lavori selezionati dalla Giuria, sono stati pubblicati nell’omonimo libro “Un Mondo a Colori”, presentato in anteprima oggi in occasione della cerimonia di premiazione. Il testo, che viene pubblicato ogni anno con la prefazione di numerosi Premi Nobel per la Pace, verrà poi distribuito agli Istituti scolastici da cui provengono gli elaborati, e ai numerosi Comuni che hanno aderito alla Giornata della Non-violenza e del Dialogo.
La Giuria, che ha riscontrato una sensibilità diffusa e radicata dei ragazzi che hanno partecipato quest’anno all’iniziativa è composta dagli organizzatori del concorso con il supporto del Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace ed è integrata da personalità del mondo della cultura, del giornalismo, della politica e dell’imprenditoria.

Alla manifestazione, che prevede proiezione di filmati e letture dei brani più significativi del libro, partecipano anche Walter De Poli , Amm. Delegato di TELE System, e il Vice Ministro per lo sport dell’Albania, On.le Dashnor Bajaziti, che nelle stessa occasione ritirerà il Premio Testimone del Dialogo per l’impegno profuso a favore della pace attraverso lo sport in una delle zone più calde e problematiche d’Europa. A questo proposito, si ricorda che i fondi del Premio sono infatti destinati alla realizzazione del primo nucleo del Museo Madre Teresa in Albania, sua terra d’origine, nel centenario della sua nascita.
TELE System, azienda leader nei sistemi di comunicazione, si è impegnata fin dall’inizio a incoraggiare le iniziative intraprese nel nostro Paese per promuovere il dialogo fra i popoli, come unica via percorribile per superare le barriere culturali e religiose.
“Siamo particolarmente orgogliosi di supportare il concorso Un Mondo a Colori, nell’ambito delle iniziative a favore della Giornata della Non-violenza e del Dialogo. Produciamo sistemi di comunicazione ma sappiamo bene che per comunicare non bastano gli strumenti ma occorre la volontà e la cultura. Oggi è stata una vera e propria festa di giovani provenienti da tutta Italia e il grande successo del concorso è la migliore conferma dell’importanza dell’iniziativa” ha spiegato Walter De Poli.

About the Author

Related Posts