Caja Madrid implementa la soluzione Market Abuse di NICE Actimize per rispettare la conformità alle normative locali ed europee

actimize-logoDa Milano  – NICE Actimize  ha annunciato che Caja Madrid, una delle maggiori casse di risparmio in Spagna, ha implementato la propria soluzione Market Abuse per conformarsi alle strette normative imposte dalla Comisión Nacional del Mercado de Valores Spagnola (CNMV) e per meglio allinearsi con le direttive europee relative agli abusi di mercato. Caja Madrid ha implementato la soluzione Market Abuse di NICE Actimize per monitorare e prevenire gli abusi di mercato e l’insider trading.

Caja Madrid è una delle prime casse di risparmio spagnole ad adottare questo tipo di soluzione. Gli asset in gestione presso la Cassa di risparmio superano i 191 miliardi di euro. Lavorando al fianco di Deloitte España, Actimize ha implementato la prima fase della soluzione Market Abuse, inclusi i modelli di alta priorità della banca, in tre mesi, ed è attualmente al lavoro sul pacchetto completo di Market Abuse per fornire a Caja Madrid una panoramica completa di attività commerciali con la capacità di identificare e segnalare transazioni sospette.

“La soluzione Market Abuse di NICE Actimize è molto flessibile e completamente scalabile” ha spiegato D. Manuel Fernández Navarro, Director del Área de Cumplimiento Normativo in Caja Madrid. “Abbiamo impostato un piano di implementazione aggressivo e siamo orgogliosi di annunciare che la prima fase di produzione del nostro programma di conformità è stato completato in tre mesi. Siamo molto soddisfatti della soluzione e della profonda esperienza NICE Actimize nel settore della brokerage compliance”.

La soluzione Market Abuse di NICE Actimize permette alle grandi e medie aziende di essere conformi alle regole stabilite dalle organizzazioni europee monitorando e rilevando le transazioni sospette e comunicando automaticamente agli utenti di riferimento attraverso un sistema di alert, all’interno di un ambiente dotato di un intuitivo workflow di gestione dei casi (case management). La soluzione accresce la conoscenza delle aziende verso i comportamenti sospetti e migliora la gestione del rischio e la conformità delle prestazioni.

La soluzione Market Abuse di NICE Actimize utilizza molteplici metodi analitici per assegnare i punteggi di priorità agli alert, al fine di migliorare l’efficienza degli uffici regolatori, dei trading manager e dello staff preposto alla gestione della compliance. Le soluzioni Actimize sono integrate in un’unica piattaforma tecnologica, il che consente un minore Total Cost of Ownership (TCO) rispetto ai silos applicativi e dà agli operatori una maggiore flessibilità nell’aggiungere in qualsiasi momento nuovi moduli.

“La direttiva europea contro gli abusi di mercato è molto dettagliata, ma è compito di ogni paese membro interpretarla e compiere i passi appropriati per aderire alle sue disposizioni, e la soluzione Market Abuse di Actimize ha fissato lo standard in Europa, essendo sfruttata sia da aziende sia da uffici regolatori”, ha detto Bruno Piers de Raveschoot, vice president, Head of Europe e Asia Pacific in NICE Actimize. “Caja Madrid è all’avanguardia in Spagna, utilizzando la nostra soluzione contro gli abusi di mercato. Lavorando in tutta Europa, NICE Actimize aiuta i propri clienti a conformarsi alle vaste regole europee e alle interpretazioni a livello locale”.

About the Author

Related Posts