Apple annuncia i risultati del secondo trimestre

logo_appleDa Cupertino Apple ha annunciato oggi i risultati del secondo trimestre fiscale 2010, conclusosi il 27 marzo 2010. L’Azienda ha realizzato un fatturato di 13,50 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 3,07 miliardi di dollari, pari a 3,33 dollari per azione diluita. Lo stesso trimestre dello scorso anno, Apple aveva registrato un fatturato di 9,08 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 1,62 miliardi di dollari, pari a 1,79 dollari per azione diluita. Il margine lordo è stato del 41,7%, in crescita rispetto al 39,9% registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 58% del fatturato trimestrale.

Apple ha venduto 2,94 milioni di computer Macintosh durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del 33% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. L’Azienda ha inoltre venduto 8,75 milioni di iPhone durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del 131% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. Apple ha venduto 10,89 milioni di iPod in questo trimestre, dato che rappresenta una diminuzione in unità del 1% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa.

“Siamo entusiasti di annunciare il nostro migliore trimestre non festivo di sempre, con un utile cresciuto del 49% e profitti cresciuti del 90%,” ha dichiarato Steve Jobs, CEO di Apple. “Abbiamo lanciato il nostro rivoluzionario iPad e gli utenti lo amano, e abbiamo numerosi altri straordinari prodotti in programma per quest’anno”

“Guardando avanti al terzo trimestre fiscale del 2010, ci aspettiamo un utile compreso tra i 13 miliardi e i 13,4 miliardi di dollari e ci aspettiamo un utile per azione diluita compreso tra 2,28 e 2,39 dollari circa”, ha affermato Peter Oppenheimer, CFO di Apple.

About the Author

Related Posts