Telecom riduce i consumi dei dispositivi broadband

telecomDa Milano Telecom Italia conferma il proprio impegno per la tutela dell’ambiente e la riduzione dei consumi energetici. L’azienda è tra i primi operatori di telecomunicazioni ad aver aderito al Codice di Condotta Europeo sul Broadband, il protocollo che definisce i limiti di assorbimento energetico degli apparati a banda larga, sia terminali sia di rete, per il triennio 2009 – 2011.



Il Codice di Condotta disciplina i limiti di fabbisogno energetico di numerosi dispositivi presenti in abitazioni, uffici e luoghi pubblici – come modem ADSL, router, telefoni VoIP e access point Wi-Fi -, oltre che di tutti gli apparati infrastrutturali di rete broadband. L’adesione a questo protocollo assicurerà nel prossimo triennio un minor dispendio di risorse energetiche e un’importante riduzione degli impatti ambientali legati alle tecnologie di telecomunicazione. Inoltre, in ambito domestico, l’adozione di dispositivi conformi alle indicazioni del Codice permetterà di ottenere una riduzione sensibile delle spese energetiche a carico dei clienti, con un risparmio fino al 40%.



Stefano Pileri, responsabile Technology & Operations di Telecom Italia, ha dichiarato: “l’adesione al Codice di Condotta Europeo sul Broadband rappresenta un impegno concreto di Telecom Italia a beneficio dei nostri clienti e dell’ambiente. Telecom Italia, infatti, oltre a guidare l’innovazione tecnologica nel nostro Paese è anche fra le aziende italiane più attente alle tematiche ambientali e sociali e realizza numerose attività di sostenibilità che hanno già ricevuto riconoscimenti nazionali ed internazionali”.



About the Author

Related Posts