L’azienda dei trasporti ATAC riduce del 40% i costi per l’IT migrando alla soluzione per la sicurezza delle email di Websense

Posted On 09 Giu 2009
Comment: Off

autobus-atac ayDa MilanoWebsense (NASDAQ: WBSN) annuncia che Atac S.p.A., azienda dei trasporti di Roma, ha scelto Websense Hosted Email Security per proteggere i 3.000 utenti (dipendenti di Atac, Trambus e Met.ro, tre aziende che si occupano del trasporto pubblico a Roma) dallo spam e per aumentare l’uptime del sistema – senza impatto sulle risorse del dipartimento IT. La soluzione in modalità hosted, che si è rilevata meno costosa rispetto alla sostituzione in rete dei prodotti antispam e antivirus, ha permesso ad Atac di realizzare un livello di servizio garantito pari al 99.999% per l’eliminazione dello spam e di ridurre i costi IT del 40%.


“La sicurezza della posta elettronica era un problema serio nella nostra azienda,” afferma Giorgio Sgarbazzini, CIO di Atac S.p.A. “La precedente soluzione interna non funzionava adeguatamente e le nostre risorse dedicate IT si limitavano al regolare orario d’ufficio. Gli utenti non apprezzavano il fatto di essere svegliati nel cuore della notte dal blackberry che squillava a causa di una e-mail di spam che finiva nella loro casella di posta elettronica. Da quando invece siamo passati a Websense Hosted Email Security, lo spam è scomparso ed ora abbiamo un uptime continuo del sistema. I nostri utenti sono soddisfatti e noi abbiamo risparmiato: i risultati sono davvero incredibili.”


Websense Hosted Email Security è stato valutato e scelto tra altre soluzioni hosted di fornitori di sicurezza. Websense Hosted Email Security elimina lo spam e i malware prima che raggiungano il sistema IT aziendale. Il modello hosted fornisce sicurezza centralizzata comprensiva di ridondanza, failover e business continuity, semplificando inoltre l’amministrazione e ottimizzando i costi operativi della rete e la pianificazione della capacità. Completata da service level agreement (accordi per il servizio minimo di servizio garantito), la soluzione Websense Hosted Email Security permette di ridurre i costi, eliminare la complessità della gestione delle minacce e-mail e avere il maggior livello di protezione possibile.

“Il livello di servizio garantito del 99.999% ha superato le nostre aspettative e ha oltrepassato nettamente quello offerto dalle soluzioni offerte dagli altri fornitori da noi valutati,” continua Sgarbazzini. “A questo, si è aggiunta la protezione del 100% dai virus noti e la pulizia di oltre il 99% dello spam. Websense è stata la migliore soluzione in assoluto per le nostre necessità.”


Inoltre, Atac utilizza Websense Web Security per proteggere il suo network da minacce in arrivo dal web e per regolare l’uso di internet in base alle policy previste.


“Dal punto di vista tecnico, la sinergia tra le varie soluzioni Websense è un plus per noi,” conclude Sgarbazzini. “Avevamo notato che un alto numero delle e-mail indesiderate che ricevevamo conteneva un indirizzo URL nascosto. Siamo stati positivamente colpiti da Websense ThreatSeeker Network e così abbiamo voluto la stessa protezione e intelligenza per la sicurezza delle nostre email.”


“Gestire la protezione in modo completo affidandosi esclusivamente a un sistema aziendale interno è diventato difficile, soprattutto per le tantissime minacce complesse che continuano a bombardare le nostre reti,” spiega Ross Paul, Hosted Product Manager di Websense. “Anche il più abile professionista IT spesso si trova in difficoltà e i costi sono poco prevedibili, aumentando velocemente. Websense Hosted Email Security affronta queste sfide e le risolve immediatamente, riducendo i costi aziendali e rendendo possibile preventivarli, semplificando la gestione e offrendo una protezione completa.”


Tutte le soluzioni Websense sono basate su Websense ThreatSeekerTM Network che monitora costantemente Internet cercando i cambiamenti e le minacce emergenti. Le informazioni elaborate vengono applicate in tempo reale alle soluzioni per la protezione web, dati ed email dell’azienda. Di conseguenza, le soluzioni Websense si adattano alla sempre più veloce evoluzione di Internet con una rapidità impossibile per le soluzioni di sicurezza tradizionali.


Per valutare gratuitamente le soluzioni Websense: http://www.websense.com/evaluations/.


About the Author

Related Posts