Contenuti digitali finalmente al sicuro con F-Secure

Posted On 18 Mag 2009
Comment: Off

onlinebackupDa Milano – La foto del primo sorriso del tuo bambino, la raccolta dei tuoi brani musicali preferiti, il video della laurea, un progetto costato mesi di lavoro… sono alcuni dei contenuti più preziosi che spesso tieni solo sul tuo PC. Nelle nostre vite sempre più connesse accumuliamo un’enorme quantità di materiale, un vero e proprio patrimonio digitale spesso insostituibile, sia per motivi pratici sia affettivi, e la preoccupazione di perderlo aumenta ogni giorno di più. Per quanto la maggior parte di noi riconosca l’importanza del backup, solo pochi lo fanno regolarmente.


La soluzione che elimina per sempre questa preoccupazione arriva da F-Secure, azienda leader nella fornitura di sicurezza sotto forma di servizio tramite operatori mobili e Internet Service Provider, che oggi ha annunciato F-Secure Online Backup, uno strumento che permette di salvare i propri documenti superando i metodi tradizionali di backup su dispositivi esterni, che possono comunque rompersi o essere smarriti.


F-Secure Online Backup agisce in modo completamente automatico mentre siamo collegati a Internet, eseguendo il backup dell’intero contenuto dell’hard disk del nostro PC in data-center sicuri, in tempo reale e senza limiti alla quantità di dati. E’ possibile salvare nuovamente i contenuti sullo stesso PC o su un altro computer. Attraverso un portale web sarà inoltre possibile visualizzare i contenuti dei quali è stato effettuato il backup, collegandosi da qualsiasi PC o Mac. Il servizio permette quindi di mettere al sicuro i propri documenti superando i metodi tradizionali di backup su dispositivi esterni, che possono comunque rompersi o essere smarriti.


“F-Secure Online Backup elimina una volta per tutte la preoccupazione di perdere i contenuti digitali presenti nei nostri PC”, ha commentato Miska Repo, Country Manager di F-Secure Italia. “Sono ancora troppo poche le persone che eseguono regolarmente il backup dei propri dati. Online Backup automatizza questa operazione, eliminando la necessità di copiare i file su CD o utilizzare dispositivi storage esterni. Queste operazioni richiedono tempo e scoraggiano gli utenti che, per questo motivo, spesso rinunciano a un backup affidabile dei propri dati”.


Una recente indagine commissionata da F-Secure rivela che molte persone hanno paura di perdere contenuti preziosi nei loro PC. Sebbene il 42% degli intervistati (38% in Italia) abbia dichiarato di aver già perso dati importanti, la maggior parte effettua il backup dei propri file solo un paio di volte all’anno, a volte meno, o addirittura mai. Il 38% degli intervistati in Italia non ha mai eseguito backup dei propri dati, percentuale che raggiunge quasi il 40% tra gli utenti del Nord America, i meno propensi a effettuare il backup.


Solo l’8% degli intervistati in tutti i paesi (7% in Italia) effettua il backup quotidianamente; in Europa il 24% dichiara di farlo una volta al mese (27% in Italia). La maggior paura riscontrata è quella di perdere fotografie di familiari o amici, seguita dal timore di smarrire file legati all’identità personale. Molti intervistati – il 75% di italiani – vorrebbero conservare i propri contenuti digitali al sicuro per le generazioni future.


La ricerca ha inoltre indicato che l’hard disk dei computer resta il luogo preferito dove archiviare file come foto, musica, film e documenti.



F-Secure Online Backup è ora disponibile anche attraverso l’eStore di F-Secure e tramite i rivenditori in Europa e nel Nord America. Dall’autunno 2008, il servizio viene fornito attraverso Internet Service Provider selezionati da F-Secure.


F-Secure Online Backup si può acquistare o scaricare in prova all’indirizzo: http://www.f-secure.it/products/online-backup.html



About the Author

Related Posts