SolidWorks lancia un’iniziativa a favore dei disoccupati

3610424546_842d17622d_oDa Padova – Per dare una mano agli ingegneri e ai progettisti che a causa della recessione si trovano senza lavoro, Dassault Systèmes SolidWorks Corp., la multinazionale che opera nel settore delle soluzioni per la progettazione 3D e per la gestione del ciclo di sviluppo dei prodotti, ha avviato un programma finalizzato a fornire competenze e conoscenze utili per intraprendere una nuova carriera nel mondo della progettazione 3D.


Il programma, che prende il nome di SolidWorks Engineering Stimulus Package, prevede la fornitura gratuita di una licenza del software CAD 3D SolidWorks, di video formativi e tutorial, di importanti opportunità di networking e di preziosi contatti con professionisti del settore. Questa iniziativa intende dunque dotare i lavoratori di nuove competenze, in un momento in cui la disoccupazione in Europa ha raggiunto la quota del 7,9%. In particolare, secondo Eurostat, l’Ufficio Statistico dell’Unione Europea, a febbraio 2009 i disoccupati nei 27 paesi dell’Unione Europea erano oltre 19 milioni.


“Il programma SolidWorks Engineering Stimulus Package è uno strumento pensato per dare ai progettisti una ulteriore opportunità per distinguersi tra coloro che competono per le stesse posizioni in un mercato stagnante”, ha affermato Luca Rossettini, Vice President per l’area EEMEA di SolidWorks. “È un pacchetto completo, dotato di tutti gli strumenti necessari per affinare le capacità nel CAD 3D – software e formazione – e per sostenere gratuitamente la certificazione CSWA. Potranno dunque beneficiare del programma sia coloro che desiderano acquisire nuove competenze per cambiare settore di lavoro, sia chi invece vuole elevare la propria preparazione acquisendo nuove capacità nel CAD 3D”.


Tutti i residenti in Italia possono aderire al SolidWorks Engineering Stimulus Package, comprendente:


· Software: una licenza della durata di 90 giorni per il software SolidWorks Student Design Kit ad uso non commerciale, con tutorial e documentazione, oltre allo strumento SolidWorks eDrawings per la condivisione di file via email;

· Formazione: dimostrazioni pratiche e altri sussidi proposti da rivenditori VAR SolidWorks;

· Networking: accesso al Portale clienti SolidWorks per ricevere assistenza, per il networking e la partecipazione a discussioni;

· Certificazione: iscrizione gratuita all’esame Certified SolidWorks Associate (CSWA), che attesta le competenze nell’uso di SolidWorks.


Il software SolidWorks è l’ideale per attivare un programma di riqualificazione professionale, essendo il software CAD 3D più diffuso al mondo e più richiesto anche da siti di collocamento come Monster e Aerotek. Questa iniziativa assicura che i partecipanti saranno in grado di acquisire le competenze basilari entro 90 giorni e avranno buone possibilità di superare l’esame CSWA. DS SolidWorks aveva già offerto un simile programma di aggiornamento professionale dal 2002 al 2007, coinvolgendo oltre 16.000 utenti. A sostegno di questa nuova offerta, molti VAR di SolidWorks hanno accettato di offrire dimostrazioni pratiche del software e molti di loro offriranno anche opzioni formative avanzate. SolidProfessor, un’azienda che sviluppa risorse formative online per utenti di SolidWorks e di programmi compatibili, è il partner ufficiale di DS SolidWorks nell’offerta dell’Engineering Stimulus Package in Europa.


Jeff Ray, CEO di DS SolidWorks, auspica che migliaia di lavoratori europei approfittino di questa opportunità per acquisire nuove competenze CAD. “Lo sviluppo di nuove abilità professionali può trasformare gli orizzonti, infondere speranza e qualificare i lavoratori per una nuova e più remunerativa occupazione”, afferma Ray. “Negli ultimi 10 anni moltissimi progettisti e ingegneri hanno riposto la loro fiducia in DS SolidWorks e questo è il nostro modo per ringraziarli”.


Per partecipare al programma SolidWorks Engineering Stimulus Package o per ulteriori informazioni, visitare il sito http://www.solidworks.it/sw/4633_ITA_HTML.htm/.


About the Author

Related Posts