MySpace supporterà le piattaforme Microsoft

Posted On 31 Mar 2009
By :
Comment: Off

windows-mobile-top-friends-mock2Da MilanoMySpace.com, il portale sociale leader nel mondo, ha annunciato oggi che supporterà Microsoft Windows Mobile e Microsoft Silverlight. La nuova applicazione mobile di MySpace, disponibile a partire dall’estate, sarà implementata sui telefoni Windows e utilizzerà Silverlight, il plug-in gratuito per il browser di Microsoft che consente di visualizzare applicazioni multimediali ad alta interattività (Rich Internet Application, RIA), all’interno della piattaforma Open di MySpace.

«Siamo entusiasti di poter offrire agli utenti MySpace i benefici e la flessibilità delle piattaforme Microsoft», ha dichiarato Aber Whitcomb, Chief Technology Officer di MySpace. «Da un lato, la nostra collaborazione consente agli sviluppatori di utilizzare Silverlight per la creazione di applicazioni sempre più accattivanti e, dall’altro, permette agli utenti di Windows Mobile di personalizzare ulteriormente l’esperienza MySpace sul proprio telefono».

L’annuncio odierno avviene in concomitanza del CTIA Wireless 2009 (Las Vegas, 1 – 3 aprile) e del Web 2.0 Expo (San Francisco, 31 marzo – 3 aprile), nel corso del quale MySpace e Microsoft presenteranno una sessione relativa all’uso di Silverlight sulla piattaforma Open di MySpace. La sessione della durata di 50 minuti si terrà giovedì 2 aprile alle 13:30 (ora locale) e sarà incentrata su come gli sviluppatori possano creare applicazioni Silverlight su MySpace servendosi del kit Open Source per Silverlight lanciato per l’occasione.

I telefoni Windows e MySpace

La collaborazione tra Microsoft e MySpace ha l’obiettivo di sviluppare un’applicazione MySpace per Windows Mobile che sarà disponibile per il download a partire dall’estate prossima. L’applicazione è completamente ottimizzata con un’interfaccia intuitiva e assicurerà il flusso di dati e contenuti multimediali agli utenti MySpace in movimento. L’applicazione integra le principali caratteristiche e funzionalità “social” di MySpace con il sistema operativo Windows per favorire l’accesso alla piattaforma in una veste familiare all’utente di Windows Mobile.

«Parlare con i famigliari, inviare fotografie e connettersi con amici persi di vista da tempo è importante per i nostri clienti e, attraverso questa partnership con MySpace, stiamo offrendo loro la possibilità di farlo sempre e ovunque», ha dichiarato Stephanie Ferguson, General Manager Business Experiences Team, Mobile Communications Business di Microsoft Corp. «MySpace è un pioniere nell’ambito del social networking e, di certo, l’applicazione MySpace per Windows Mobile costituirà un enorme vantaggio per l’insieme delle applicazioni a cui è possibile accedere dai telefoni Windows».

L’applicazione sviluppata da MySpace sarà disponibile sui telefoni Windows Mobile 6.1 e attraverso il servizio Windows Marketplace for Mobile per l’inizio dell’autunno 2009.

Attraverso questa collaborazione, MySpace conferma ancora una volta il proprio impegno nel settore mobile, che rappresenta un elemento centrale della propria strategia di business globale. Questo annuncio, inoltre, consolida la leadership di MySpace in questo mercato, conferendo all’azienda una posizione unica in qualità di fornitore di applicazioni a tutte le principali piattaforme di dispositivi smartphone, tra cui iPhone, Android, BlackBerry, Sidekick, Palm, Nokia e, da oggi, Windows Mobile. A livello mondiale, MySpace conta oltre 20 milioni di utenti mobile.

Silverlight e MySpace

L’introduzione di Silverlight nella piattaforma Open di MySpace offre agli sviluppatori di MySpace maggiore libertà e flessibilità nel progettare le applicazioni OpenSocial, servendosi degli strumenti e della tecnologia che preferiscono. Silverlight e la piattaforma Open di MySpace consentiranno agli sviluppatori di creare rapidamente sofisticate applicazioni per MySpace, con un “look and feel” personalizzato grazie a una gestione flessibile di comandi e dati.

Microsoft e MySpace hanno lanciato un kit Open Source che semplifica lo sviluppo di applicazioni OpenSocial compatibili con la piattaforma Open di MySpace, attraverso Silverlight. Per maggiori informazioni sul kit e su come i designer e gli sviluppatori possano utilizzarlo per creare applicazioni interattive e divertenti su MySpace, consultare il sito www.myspace.com/silverlightonmyspace e leggere il post relativo al supporto di MySpace a Silverlight all’interno del blog developer.myspace.com.

«Microsoft è lieta di lavorare con MySpace per consentire agli sviluppatori di creare applicazioni OpenSocial coinvolgenti e personalizzate con Silverlight», ha dichiarato Brian Goldfarb, Director del Developer Platform Group di Microsoft Corp. «Utilizzando il kit Open Source lanciato da Microsoft e MySpace, gli sviluppatori possono ora sfruttare le potenzialità multimediali di Silverlight per regalare agli utenti MySpace una nuova straordinaria esperienza».


About the Author

Related Posts