Etichette audio parlanti per non vedenti

4047Da Milano – E’ stato lanciato, nel Regno Unito, un dispositivo chiamato PenFriend, a forma di penna ottica, che permette alle persone non vedenti di leggere le etichette audio poste sui prodotti.
Il meccanismo è semplice, la persona fa scorrere la penna/scanner sul codice a barre dell’etichetta e può ascoltare un file MP3 che fornisce le indicazioni del prodotto.
La penna può memorizzare fino a 70 ore di audio
La tecnologia vera e propria non risiede tanto nella penna, quanto nel procedimento che consente di stampare dei piccoli codici a barre che, con la scansione della penna, innescano un file MP3 registrato sull’unità.
Il dispositivo è stato sviluppato da una società del Regno Unito insieme alla Royal National Institute of Blind People (RNIB).
Costa meno di 60 sterline, e può essere usato per etichettare alimenti, medicinali, nonché indumenti, documenti personali e collezioni di film e musica.
L’etichettatura audio non è un’idea nuova, ma in precedenza si sono utilizzati i più costosi Radio Frequency Identification (RFID) per marchiare i prodotti.

About the Author

Related Posts