CS LG Electronics_Risultati finanziari terzo trimestre 2018

da Seoul  – LG Electronics Inc. (LG) ha riportato vendite consolidate per 15,43 miliardi di KRW (13,76 miliardi di USD) e profitti operativi di 748,8 miliardi di KRW (667,7 milioni di USD) per il terzo trimestre del 2018. Il ricavo è il più alto tra i tre trimestri di quest’anno, con un aumento del 2,7% rispetto al secondo trimestre con un reddito operativo del 45% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre il business mobile ha ridotto sensibilmente le sue perdite.

 

LG Home Appliance & Air Solution Company ha registrato ricavi del terzo trimestre di 4,85 trilioni di KRW (4,33 miliardi di USD) e un utile operativo di 409,7 miliardi di KRW (365,3 milioni di USD). Le vendite sono state particolarmente forti in Corea, Europa e Nord America nonostante il rallentamento economico e le sfide valutarie in Asia, America Latina, Medio Oriente e Africa. La redditività è rimasta forte ed è stata sostenuta dalla crescita delle vendite di elettrodomestici premium e dalla continua gestione dei costi.

 

LG Home Entertainment Company ha generato un utile operativo del terzo trimestre di 325,1 miliardi di KRW (289,9 milioni di USD) sulle vendite di 3,71 trilioni di KRW (3,31 miliardi di USD). Anche con il rallentamento della domanda di prodotti TV nei mercati in via di sviluppo, le vendite di televisori OLED e TV UHD sono rimaste elevate. Mentre l’anno volge al termine, la società prevede di aumentare la propria attenzione sui modelli di TV premium nei mercati chiave per mantenere la profittabilità nonostante il generale andamento debole del mercato dei TV.

 

LG Mobile Communications Company ha registrato un fatturato di 2,04 bilioni di KRW (1,82 miliardi di USD) e una perdita operativa di 146,3 miliardi di KRW (130,5 milioni di USD). Nonostante l’indebolimento della domanda di smartphone in tutto il mondo e l’aumento della concorrenza, la società ha ridotto significativamente il suo deficit operativo come risultato diretto del suo piano aziendale e la maggiore attenzione ai prodotti di fascia media. Il lancio dello smartphone V40 ThinQ di fascia alta dovrebbe aumentare le vendite nel quarto trimestre. Con la strategia di miglioramento del business che procede come pianificato, l’azienda continua a consolidare e implementare una base più redditizia.

 

LG Vehicle Components Company ha registrato ricavi del terzo trimestre per 1,18 trilioni di KRW (1,05 miliardi di dollari), un aumento del 41% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e del 35% in più rispetto al trimestre precedente, principalmente a causa dell’aumentata produzione legata ai nuovi progetti e all’acquisizione del fornitore di sistemi di illuminazione per autoveicoli ZKW Group. Il terzo trimestre del 2018 segna la prima volta in cui le vendite di componenti di veicoli hanno superato 1 trilione di KRW nella storia dell’azienda. L’aumento dei prezzi delle materie prime e l’aumento dei costi relativi a nuovi progetti hanno contribuito a una perdita operativa trimestrale di 42,9 miliardi di KRW (38,3 milioni di USD).

 

LG Business-to-Business Company ha generato vendite per questo trimestre di 576,7 miliardi di KRW (514,2 milioni di USD) e un utile operativo di 35,1 miliardi di KRW (31,3 milioni di USD). La redditività è stata influenzata negativamente dai dazi sulle importazioni negli Stati Uniti e dal calo dei prezzi dei moduli solari nei mercati chiave. Mentre la concorrenza sui prezzi nel mercato dei moduli solari rimarrà difficile, ci si aspetta che la domanda di prodotti premium di information display sia in crescita nel quarto trimestre.

 

Tassi di cambio per il terzo trimestre 2018

I risultati delle entrate trimestrali di LG Electronics non sottoposti a revisione sono basati sugli IFRS (International Financial Reporting Standards) per il periodo di tre mesi, terminato il 30 settembre 2018. Gli importi in won coreani (KRW) sono convertiti in dollari USA (USD) al tasso medio del trimestre del trimestre corrispondente – KRW 1.121,47 per USD.

About the Author