Ericsson e Facebook creano un Innovation Lab per Internet.org

internetorgDa BarcellonaEricsson e Facebook hanno annunciato la creazione di un innovation lab congiunto per sostenere l’iniziativa Internet.org. L’innovation lab Internet.org, una collaborazione Ericsson-Facebook, fornirà un ambiente e l’esperienza per ottimizzare applicazioni, reti, dispositivie e servizi per i prossimi cinque miliardi di utenti Internet.

Il nuovo laboratorio, che si attende aprirà nella seconda metà del 2014, nel campus di Facebook a Menlo Park, California, affronterà gli aspetti più critici dell’obiettivo di Internet.org per rendere l’accesso ad Internet disponibile a tutti.

Basandosi sulle capacità del proprio servizio “Device and Application Verification” e sulla propria leadership tecnologica nelle reti mobili, Ericsson fornirà a Facebook e agli sviluppatori di applicazioni la possibilità di simulare diversi ambienti di rete in ogni parte del mondo. Ciò permetterà loro di sviluppare e testare applicazioni e servizi per la telefonia mobile.

Con questo laboratorio gli sviluppatori saranno in grado di simulare condizioni di rete tipicamente riscontrabili in nuovi mercati, fornendo loro un ambiente per testare e ottimizzare le loro applicazioni in un variegato numero o di diversi scenari,” ha dichiarato Jay Parikh, Vice Presidente dell’Infrastructure Engineering in Facebook. “Questa è una esclusiva capacità che Ericsson apporta e noi siamo felici che essi abbiano conquistato con noi una posizione di leadership in questa iniziativa“.

Il laboratorio aiuterà a rimuovere una delle principali barriere fisiche esistenti per portare Internet a tutti. Gli sviluppatori oggi hanno accesso tipicamente soltanto all’ambiente di rete della loro posizione fisica. Nella situazione in cui i consumatori oggi operano in diversi ambienti di rete (2G, 3G, 4G, WiFi) su sistemi operativi multipli per mobile e su una vasta gamma di dispositivi, la complessità coinvolta per gli sviluppatori può essere schiacciante. L’Innovation lab congiunto faciliterà il compito di test e ottimizzazione di ambienti multipli di rete, tutti in un’unica localizzazione.

Annunciata ad Agosto 2013, Internet.org è stata creata con l’obiettivo di rendere l’accesso ad internet disponibile ai due terzi del mondo che non sono ancora collegati, e per dare ad ognuno le stesse opportunità che la terza parte del mondo connessa ha oggi. Ericsson inoltre ha più di 100 anni di storia di lavoro per colmare il divario digitale e le iniziative “Technology for Good” in Africa e questa esperienza contribuiranno in modo significativo agli obiettivi di Internet.org. Ciò include il rendere conveniente l’accesso ad Internet, usare i dati in modo più efficiente e aiutare le aziende a guidare l’accesso.

Gli obiettivi di internet.org sono molto allineati con la nostra visione di lunga data secondo cui la comunicazione è un bisogno umano basilare,” ha affermato Johan Wibergh, Executive Vice President e Capo delle Business Unit Networks di Ericsson. “La creazione del Lab fornirà un ambiente eccezionale per testare e in definitiva per ottimizzare le applicazioni indipendentemente dalla rete, il dispositivo o il sistema operativo. La collaborazione con gli sviluppatori delle app fornirà ad Ericsson una comprensione inestimabile delle loro esigenze relative alle nostre reti, che noi potremo applicare per assicurare il continui sviluppo delle reti con le migliori prestazioni a livello mondiale.

I servizi di Device and Application Verification di Ericsson costituiscono una parte integrante della visione di Ericsson per la Networked Society in cui il numero di dispositivi connessi aumenterà, rendendo disponibili nuovi servizi per persone di ogni estrazione sociale. Diventerà sempre più importante per gli sviluppatori di applicazioni, fornitori e operatori rimanere competitivi ed erogare servizi di alta qualità e un’esperienza positiva delle reti.

Il servizio, annunciato al Mobile World Congress 2014, permette agli sviluppatori di applicazioni, ai fornitori di dispositivi e di circuiti integrati, ed anche ad altri protagonisti nell’ecosistema dei servizi di telecomunicazioni mobili e fisse, la capacità di testare e verificare i dispositivi e le applicazioni in rete fissa, rete mobile 2G, 3G e reti LTE (Long Term Evolution).

About the Author

Related Posts