E’ l’Italia il Paese d’Europa più attento a mantenere un’alimentazione sana

samsung-food-showcase_4Da MilanoGli Italiani esercitano un maggior controllo sulla loro dieta rispetto ai loro vicini Europei: il 91% delle famiglie del Bel Paese si sforza ogni giorno di mangiare sano contro il 76% di quelle degli altri paesi. Questo è quanto emerge da una ricerca* commissionata da Samsung per il lancio del nuovo Food Showcase, il frigorifero che rivoluziona il modo di conservare gli alimenti offrendo massima personalizzazione nella gestione degli spazi interni. Solo 1 italiano su 10 riesce però a rispettare appieno i buoni propositi di una cucina salutare ed equilibrata.

Secondo l’analisi Samsung, il 70% degli Italiani aspetta che la famiglia si riunisca per cucinare insieme in modo sano, aspetto meno rilevante per francesi (41%) e tedeschi (48%). In particolare, sono le donne italiane (78%) a imporre un regime alimentare sano a tutta la famiglia, compito che riesce solo al 55% degli uomini.

Ma come evitare le tentazioni quotidiane quando si decide di rispettare una dieta sana ed equilibrata? Secondo la ricerca sono tante le tecniche adottate dalle famiglie italiane:
1. conservare in casa solo cibi sani, tattica adottata dal 49%
2. nascondere gli alimenti non salutari – 20%
3. organizzare i pasti per giorni specifi della settimana all’interno di diversi scomparti del frigo – 17%
4. finire gli alimenti più calorici prima di iniziare la dieta – 12%

L’80% degli Italiani dichiara inoltre che una migliore organizzazione nella conservazione dei cibi è sicuramente d’aiuto per una dieta sana. Quando si desidera seguire un’alimentazione equilibrata ciascuno parte infatti con le migliori intenzioni, ma spesso si tende a cadere in tentazione soprattutto quando si apre il frigorifero e ci si trova di fronte a snack e alimenti calorici.

In una famiglia ciascun membro mangia cose diverse e in momenti differenti, durante i pasti o per uno spuntino, così il frigorifero di casa tende a riempirsi di samsung-food-showcase_healthy-eatingsvariate tipologie di alimenti non sempre sani,” ha commentato Daniele Grassi, Vice President della Divisione Home Appliances di Samsung Electronics Italia. “Il frigorifero Samsung Food Showcase può essere un valido supporto grazie alla sezione Showcase dedicata alla conservazione degli alimenti che si utilizzano più frequentemente. Coloro che desiderano mantenere un’alimentazione sana possono conservare il proprio cibo in questa zona.

Ma cosa vuol dire per gli Italiani mangiare sano? Innazitutto scegliere cibi vegetariani (44% rispetto ad una media europea del 22%) ma anche prediligere nei propri pasti frutta e verdura (67% vs 61% degli altri paesi d’Europa) e ridurre la quantità di carboidrati (58% vs 43% di francesi, tedeschi, inglesi e polacchi). Inoltre 1 famiglia su 2 dichiara di non acquistare cibi o bevande zuccherate quando è a dieta.

Come emerge dalla ricerca, gli Italiani mangiano cibi freschi come frutta e verdure per restare in forma. Conservare al meglio questi alimenti, affinchè preservino gusto e freschezza, è quindi fondamentale e Food Showcase ha tecnologie uniche che consentono di mantenere sempre costante la temperatura all’interno dell’intero frigorifero. Non importa in quali scomparti vengono conservati gli alimenti o quanto spesso si apre la porta del frigo, il cibo rimane sempre fresco garantendo inoltre un notevole risparmio energetico.” continua Grassi.

Food Showcase nasce dalla continua attenzione di Samsung nel soddisfare necessità e trend emergenti così come le innovazioni presenti nei nostri elettrododomestici per la cucina. Ad esempio il nuovo microonde SmartOven risponde alla sempre maggiore attenzione da parte degli Italiani di un’alimentazione sana, senza dover rinunciare a gusto e creatività anche quando si ha poco tempo per cucinare, consentendo la preparazione di yogurt fresco in casa o una frittura senza l’aggiunta di olio.” conclude Grassi.

Il frigorifero Samsung Food Showcase è disponibile a un prezzo al pubblico suggerito di 3199 euro.

About the Author

Related Posts