Desideri anti-crisi sotto l’albero: ritorno alle tradizioni e scelta di innovazione come beni di prima necessità

Da Milano – Crisi e incertezza economica mettono a dura prova le famiglie italiane per le quali la parola d’ordine per questo Natale è risparmio, senza però rinunciare alla soddisfazione di qualche piccolo desiderio. Per questo motivo Samsung rivela la top list degli oggetti più desiderati dagli italiani, attraverso una ricerca* condotta da Human Highway.

La studio dimostra che gli italiani sono molto legati alla famiglia e alle tradizioni, ma allo stesso tempo non rinunciano ad essere SMART. Avendo infatti a disposizione una somma di denaro, il 60% la spenderebbe per acquistare qualcosa di cui necessita la famiglia – raggiungendo il 72% nella fascia di età 45-54. Il 38% degli under 24 invece, investirebbe il denaro per farsi un regalo, solo 1 su 4 infatti penserebbe ai bisogni dell’intera famiglia. I dati parlano chiaro: in generale, solo una volta soddisfatte le prime necessità, si pensa di appagare qualche desiderio in più, ma se si uniscono le percentuali di tutti gli oggetti tecnologici nei quali gli italiani investirebbero, la quota dei desiderata raggiunge il 43,1%, superando anche quella della spesa (42,3%). Questo dato dimostra come la tecnologia viene sempre più considerata necessaria nella vita quotidiana delle persone che, pur scegliendo un dispositivo tecnologico, non rinunciano alle tradizioni che tengono unita la famiglia, motivo per il quale Samsung sceglie di offrire un rimborso economico fino a 700 euro sotto forma di Carta Prepagata Mastercard, per tutti coloro che acquisteranno un prodotto TV o Audio in promozione entro il 25 dicembre.

Spendere oggi o domani?

Nonostante la situazione di crisi che il nostro Paese è chiamato ad affrontare, il Natale rimane un momento magico, ma che, allo stesso tempo mette a dura prova le famiglie Italiane che si trovano a scegliere come e quando spendere il budget a disposizione. Lo studio rivela i comportamenti dei consumatori al momento della scelta, qualora avessero fino a 700 euro da spendere: ci sono gli impulsivi che scelgono di spendere il denaro subito per togliersi uno sfizio nell’immediato e quelli più riflessivi che pensano invece a risparmiare per conservarlo nel “salvadanaio” in previsione di spese future.

La ricerca dimostra infatti che, il 58% degli Italiani utilizzerebbe il denaro appena possibile (il 10,4% addirittura il giorno stesso e il 47,5% nel giro di una settimana), mentre 42,1% aspetterebbe al contrario qualche settimana per ponderare la scelta dell’acquisto.

Donne sognatrici e uomini appassionati di tecnologia

La spesa al supermercato è il primo pensiero sia per uomini che per le donne, ma oltre a questo, i loro desideri molto diversi: oltre il 30% del gentil sesso, dopo aver soddisfatto i bisogni dell’intera famiglia, vorrebbe fare il viaggio dei sogni, prendersi cura della propria bellezza o comprare un elettrodomestico nuovo; invece gli uomini, nel 27% dei casi, come prima cosa, aggiusterebbe il proprio mezzo di trasporto o comprerebbe un prodotto tecnologico come uno smartphone, un tablet o un accessorio legato alla TV (lettore Blu Ray, impianti audio) da vero appassionato di tecnologia.

La tecnologia, il nuovo oggetto del desiderio

Negli ultimi anni, la tecnologia si è dimostrata essere una reale necessità per le persone, motivo per il quale questo settore continua a fare la parte del leone, registrando un apprezzamento eccezionale in Italia, più che in altri paesi d’Europa. Se si uniscono tutti gli oggetti desiderati dagli italiani tra cui gli elettrodomestici per la casa o la cucina (37%) o uno smartphone (15,8%), la tecnologia diventa la categoria merceologica più desiderata raggiungendo il 43,1%, anche prima della spesa al supermercato (42,3%). Questo dato dimostra come il popolo italiano, nonostante la crisi economica, non rinunci alla tecnologia perché considera l’innovazione un elemento essenziale per l’evoluzione del sistema Paese.

Tenendo conto dei bisogni e dei desideri delle famiglie italiane, Samsung si impegna a realizzare concretamente i loro sogni con la promozione “Realizza i tuoi desideri con Samsung” che consente a tutti coloro che scelgono un prodotto Premium TV o Audio, di ricevere un rimborso fino a 700 euro da spendere in libertà. Per aderire all’iniziativa basterà acquistare entro il 25 dicembre 2014 uno dei prodotti Samsung in promozione e il rimborso sarà effettuato sotto forma di Carta Prepagata Mastercard, utilizzabile esclusivamente nel circuito Mastercard. La Carta non permette di effettuare prelievi presso sportelli bancomat e non è ricaricabile ed è valida per 12 mesi dalla data di attivazione.

Per termini e condizioni del rimborso e regolamento della promozione visita www.samsung.it/promocarta o chiama il numero verde 800-025520

*Ricerca condotta da Human Highway su un campione di 1,000 individui e commissionata da Samsung Electronics

Samsung Electronics

About the Author

Related Posts