Che cosa spediscono gli italiani?

packlink_wwDa MilanoCosa spediscono gli italiani? E verso dove? In un settore, quello delle spedizioni, che in Italia movimenta ogni anno circa 5 milioni di tonnellate di pacchi e prodotti postali, molti utenti fanno riferimento ai servizi di e-shipping per confrontare e prenotare servizi di spedizione direttamente da internet, in maniera semplice e veloce. PackLink, azienda globale leader per la comparazione e l’acquisto online di servizi di spedizione nazionali e internazionali, ha svelato i dati relativi alle abitudini degli italiani per quanto riguarda le spedizioni di prodotti in Italia e all’estero.

Dai dati analizzati, risulta che gli italiani inviano soprattutto abbigliamento, confermandosi quindi una popolazione sempre attenta allo stile e alla moda. A riprova di questa tendenza, lo stesso dato trova riscontro anche nel mondo dell’e-commerce, dove l’abbigliamento è al primo posto in termini di prodotti acquistati online.

Dopo l’abbigliamento, la classifica completa include: libri, apparati elettronici, attrezzature sportive, alimentari, cosmetici, materiale per l’ufficio e infine documenti. Cultura, tecnologia e wellness, dunque, tra i prodotti più spediti, sintomo di una sempre maggiore cura della mente e del corpo, oltre a un’attenzione particolare per le ultime novità e innovazioni tecnologiche.

Analizzando invece le principali destinazioni, circa il 15% degli invii totali viene effettuato entro i confini nazionali. Gli utenti si distribuiscono abbastanza uniformemente su tutto il territorio, ma sono Campania e Lombardia a guidare la classifica delle regioni più attive nelle spedizioni, sintomo di un tessuto produttivo e sociale molto dinamico nel panorama italiano. La classifica completa comprende:

Campania – 18%
Lombardia – 18%
Lazio – 10,5%
Veneto – 10.5%
Toscana – 10,5%
Piemonte – 9%
Sicilia – 9%
Emilia Romagna – 7%
Friuli – 5%
Umbria – 2,5%


La gran parte delle spedizioni prenotate online sono dirette dunque all’estero, con un valore assoluto pari all’68% sul totale delle prenotazioni. Questo dato è indicativo del fatto che quando gli utenti devono spedire delle merci all’estero, con dei costi superiori rispetto a quelli nazionali, preferiscono ricercare online il servizio più adatto alle loro esigenze e a tariffe più convenienti. La classifica completa dei paesi esteri più indirizzati comprende Germania (11,50%), Francia (9,80%), Spagna (40,61%), UK (36,12%), mentre meno del 2% comprende altre destinazioni.

Una quota (17%) delle prenotazioni online di servizi di spedizione riguarda anche merci e prodotti che si trovano all’estero e che vengono importati in Italia. Secondo i dati di PackLink, i principali paesi da cui provengono queste spedizioni sono Spagna (35,27%), Francia (17,04%), Germania (13,14%), UK (14%), mentre il 20,55% proviene da altre destinazioni.

Dai dati rilevati, dunque, il profilo dell’utente-tipo italiano che si affida ai servizi di e-shipping risulta quello di una persona attenta allo stile e alle ultime novità tecnologiche, a cui piace la lettura senza dimenticare però salute e fitness. Un utente proveniente da regioni molto dinamiche e anche un cosmopolita, che spesso intesse relazioni con persone provenienti da altri paesi europei.

PackLink, in un solo anno di attività, ha gestito più di 100.000 spedizioni, stretto accordi con i principali corrieri nazionali ed europei e instaurato collaborazioni con alcuni importanti siti di e-commerce.

About the Author

Related Posts