SR Labs entra in JoinPad: nasce la joint venture italiana delle nuove tecnologie

Posted On 14 Giu 2013
Comment: Off

arDa MilanoSR Labs annuncia la nascita della joint venture con JoinPad, la prima Augmented Reality Farm italiana creata da Mauro Rubin, con l’obiettivo di portare anche nell’ambito industriale e professionale questa tecnologia, già conosciuta e utilizzata dalla pubblicità e dal marketing.
Le prime soluzioni per la manutenzione e l’e-learning sono state presentate nei giorni scorsi in California all’Augmented World Expo 2013 di Santa Clara, il più grande raduno del mondo per designer, ingegneri e business leader impegnati nella soluzione di problemi reali nel mondo aumentato.

Secondo una recente ricerca della Juniper Research, l’utilizzo della realtà aumentata nelle aziende sta crescendo velocemente e si prevede un fatturato di circa 300 milioni di dollari nel mondo durante il 2013.

Permettere all’utente di sperimentare la realtà in modo diverso e più ampio – afferma Gianluca Dal Lago, amministratore delegato di SR Labs – è l’elemento comune di SR Labs e JoinPad, per questo abbiamo deciso di dare vita a questa joint venture, che unisce due aziende italiane di alto livello che credono nell’innovazione, nella tecnologia e nelle sue infinite applicazioni alla vita quotidiana.”

L’obiettivo di JoinPad – dichiara Mauro Rubin, CTO e Vice President di JoinPad e fra i massimi esperti mondiali di Mobile Augmented Reality – è migliorare attività e processi aziendali grazie questa tecnologia, oltre che offrire un nuovo modello di comunicazione in grado di integrare il mondo virtuale con quello reale. Ma, seppur fondamentali, le competenze in ambito tecnologico non sono sufficienti: per questo abbiamo scelto SR Labs quale partner industriale di consolidata esperienza e in grado di aiutarci a raggiungere nuovi mercati.

Che cosa è la realtà aumentata?
La definizione è “sovrapposizione di oggetti virtuali a situazioni o immagini reali”: una tecnologia che offre molteplici ambiti d’applicazione, dal gaming al training, dalla geolocalizzazione alla domotica fino all’internet degli oggetti. Già oggi, grazie a un laptop, a uno smarthphone o a un tablet dotato di webcam, è possibile arricchire l’ambiente circostante con elementi informativi virtuali e multimediali. E la disponibilità di dispositivi come Epson Moverio, il visore multimediale con lenti trasparenti che si indossa come un normale paio di occhiali e consente di connettersi alla rete, apre una incredibile serie di opportunità per le aziende. A questo proposito, JoinPad è partner di Epson proprio per lo sviluppo sui Moverio di una piattaforma di realtà aumentata in ambito maintenance-industry.

About the Author

Related Posts