Le immagini riflesse dagli occhi potranno svelare il mondo circostante

Posted On 30 Dic 2013
Comment: Off

eye-ayDa Milano – Secondo lo studio condotto dal dottor Rob Jenkins, della University of York , è possibile identificare le persone riflesse nelle pupille dei soggetti fotografati con un sorprendente grado di precisione. Il team di Rob Jenkins, in un esperimento condotto fotografando otto persone, è stato in grado di ottenere un’immagine tra 27-36 pixel di larghezza per 42 a 56 pixel di altezza che mostra chiaramente il volto di un passante (coinvolto nell’esperimento) riflesso nella pupilla dei soggetti fotografati.

La pupilla dell’occhio è come uno specchio nero“, ha detto Jenkins . “Gli occhi nelle fotografie potrebbero rivelare dove eravate e con chi.

Nel contesto delle indagini penali le immagini riflesse nelle pupille potrebbero essere particolarmente utili nei casi di abusi sui minori o nei casi di rapimento , in cui la vittima è stata fotografata da un criminale .

Le fotografie sono state scattate con una fotocamera 29 megapixel, ma gli autori dello studio hanno notato che le telecamere con risoluzioni più alte diventano sempre più comuni negli smartphone, quindi immagini migliori possono diventare più facilmente disponibili per la polizia o per ricavare altro genere di informazioni .

About the Author