Facebook lancia il suo motore di ricerca

Posted On 15 Gen 2013
Comment: Off

facebook1Da Milano – Si era fantasticato molto su cosa avrebbe presentato oggi Mark Zuckerberg al mondo intero, evento abbondantemente anticipato nei giorni scorsi e che aveva destato la curiosità di tutto il mondo “social” e non solo. Oggi è arrivata la risposta: Graph Search, un motore di ricerca interno in grado si navigare e “spulciare” il corposo database di Facebook alla ricerca di informazioni. Zuckerberg ha rivelato che il sistema di ricerca, che integra Bing lasciando presagire ulteriori e futuri interessanti sviluppi, utilizza il database di Facebook per dare una risposta precisa a una query precisa.
Quindi non parole chiave come si è abituati a digitare, ad esempio, in Google, ma domande precise a cui verranno associati non dei link ma delle foto relative a profili che collimano con la ricerca.
Un esempio? Se digiterete la domanda “Quali sono le mie persone più care” è probabile che le foto dei familiari stretti affolleranno le prime posizioni dei risultati di ricerca restituiti.
Il “terzo pilastro” di Facebook, così lo ha definito Zuckerberg, è attualmente in fase “beta”, solo una piccola parte di “eletti” avranno la fortuna di provarlo anche se c’è da credere che molto presto il servizio sarà esteso a tutti gli utenti.

About the Author

Related Posts