Beyond Science: la scienza in uno scatto

Posted On 02 Dic 2013
Comment: Off

beyond-scienceDa Genova – La mostra fotografica Beyond Science. La scienza in uno scatto aprirà le porte al pubblico dal 6 dicembre 2013 al 19 gennaio 2014 all’interno della Loggia degli Abati di Palazzo Ducale, a Genova. La mostra è stata ideata e realizzata dall’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), all’interno delle attività di Outreach coordinate dal Prof. Alberto Diaspro di IIT, con il supporto di Camera di Commercio di Genova e Genova Palazzo Ducale Fondazione per la cultura. Beyond Science. La scienza in uno scatto racconta l’incontro tra scienza e immagini attraverso l’esposizione di oltre cinquanta scatti di oggetti tecnologici e di realtà invisibili a occhio nudo, come ad esempio sistemi biologici, strumenti di ricerca, e robot, stimolando l’immaginario e suggerendo possibili futuri.
La mostra sarà aperta dal 6 dicembre 2013 al 19 gennaio 2014, da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 19, con ingresso libero.

La mostra nasce come concorso fotografico che l’Istituto Italiano di Tecnologia ha rivolto ai propri ricercatori per coinvolgerli in una riflessione sull’importanza della comunicazione della scienza verso il pubblico, anche attraverso le immagini. Le foto, a colori o in bianco e nero, ottenute con microscopi ottici, elettronici e macchine fotografiche, mostrano la bellezza delle realtà studiate e contemporaneamente, documentano i risultati ottenuti. Le immagini diventano, quindi, parte della ricerca scientifica, poiché mostrano realtà biologiche o artificiali non visibili a occhio nudo e riproducono risultati complessi, a testimonianza di un’attività di esplorazione della natura che richiede di essere condivisa. Tra gli scatti esposti anche alcuni ritratti di ricercatori.

Le oltre cinquanta fotografie della mostra raccontano ricerche d’avanguardia nei settori della biologia, nanotecnologia, neuroscienze, robotica, farmacologia, scienze dei materiali, che vengono rese disponibili all’osservazione del grande pubblico.

Le figure in esposizione sono state selezionate all’interno di circa cento scatti inviati dai ricercatori di IIT, da una giuria di professionisti in base a originalità, abilità tecnica e impatto visivo. La giuria è stata composta da: Massimiliano Clausi (fotografo), Andrea Paolella (chimico e fotografo), Laura Sicignano (regista e direttrice, Teatro Cargo) e Giovanni Spataro (redattore, Le Scienze).

Le foto vincitrici sono state:
Prima classificata:
“La grande onda di Kanagawa. Vista dall’alto” di Francesco Greco e Virgilio Mattoli
Seconda classificata:
“Le onde del mare e la serendipità” di Ermanno Miele e Mario Malerba
Al terzo posto (pari merito):
“Neuroni elettroporati in utero” di Gabriele Deidda
“Dune” di Sandro Meucci

Il catalogo della mostra Beyond Science. La scienza in uno scatto sarà a disposizione nelle principali librerie di Genova.

About the Author