Apple svela iOS 7

Posted On 10 Giu 2013
Comment: Off
Tag: ,

ios7_21

Da San FranciscoApple ha svelato oggi iOS 7, l’aggiornamento più significativo di iOS dall’introduzione del primo iPhone, con una nuova, meravigliosa interfaccia utente. iOS 7 è stato completamente riprogettato con un movimento leggero, un’elegante palette colori e livelli funzionali e distinti che lo rendono ancor più vivace. Lo stile tipografico è stata rifinita per offrire un aspetto più chiaro e semplice, mentre l’uso della translucenza e del movimento rende più coinvolgenti persino le operazioni più semplici. iOS 7 offre centinaia di grandi novità, fra cui Control Center, Centro Notifiche, Multitasking migliorato, AirDrop, app Immagini migliorata, Safari e Siri, e introduce iTunes Radio, un servizio di Internet radio gratuito basato sulla musica che gli utenti ascoltano su iTunes.

iOS 7 è l’aggiornamento più significativo di iOS dall’introduzione del primo iPhone,” ha dichiarato Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering di Apple. “Per crearlo, abbiamo messo insieme un team con un’ampia gamma di competenze, dal design all’engineering. Visto quello che siamo riusciti a ottenere insieme, consideriamo iOS 7 come un nuovo, fantastico inizio.

C’è una profonda e duratura bellezza nella semplicità, nella chiarezza e nell’efficienza. La vera semplicità è molto più che semplice assenza di confusione e fronzoli – si tratta di portare ordine nella complessità,” ha affermato Jony Ive, Senior Vice President of Design di Apple. “iOS 7 è una chiara rappresentazione di questi obiettivi. Ha una struttura totalmente nuova che è coerente e applicata all’intero sistema.

iOS 7 è stato completamente riprogettato con una nuova interfaccia utente, ma risulterà immediatamente familiare alle centinaia di milioni di utenti iPhone, iPad e iPod touch nel mondo. La nuova interfaccia fa apparire il telefono più grande, perché tutto è disegnato per sfruttare l’intero schermo. Anche i font ridisegnati appaiono splendidi sul display Retina, creando un testo ancora più nitido.

ios7_13iOS 7 introduce Control Center. Ora i controlli cui l’utente vuole accedere rapidamente sono tutti raccolti in un unico posto. Basta sfiorare con un dito la base dello schermo per accedere ai controlli per la modalità Uso in Aereo, Wi-Fi, Bluetooth o Non Disturbare, e per avere la possibilità di impostare la luminosità dello schermo, o mettere in pausa o riprodurre un brano, saltare alla traccia successiva e ascoltare musica in streaming via AirPlay. Control Center permette un accesso immediato anche ad app come Orologio, Fotocamera, Calcolatrice e la Torcia.

Con iOS 7, Centro Notifiche è ora disponibile dalla schermata di blocco così si possono vedere tutte le notifiche semplicemente sfiorando lo schermo, mentre la nuova funzione Today in Centro Notifiche offre una vista panoramica sugli impegni della giornata con un riassunto delle informazioni più importanti come meteo, traffico, riunioni ed eventi.

Grazie al Multitasking migliorato in iOS 7, gli sviluppatori possono abilitare il multitasking in background di qualsiasi app con una nuova API. Gli utenti potranno passare da un’app all’altra in maniera più intuitiva e visiva, mentre iOS 7 registra quali sono quelle usate più spesso e tiene aggiornati i contenuti in automatico, sempre in background.

AirDrop è un modo completamente nuovo per condividere in modo facile e veloce i contenuti con le persone che ci circondano. Quando l’utente vuole condividere qualcosa, AirDrop gli mostra i contatti nelle vicinanze. Basta scegliere con chi condividere e AirDrop si occuperà di tutto il resto. I trasferimenti avvengono in modalità peer-to-peer perciò si può usare AirDrop in qualsiasi posto, senza bisogno di reti o richiesta di configurazioni, e in totale sicurezza, dato che i trasferimenti sono codificati e i contenuti rimangono protetti e privati.

Gli iPhone vengono utilizzati più di qualsiasi altra macchina fotografica in tutto il mondo per scattare foto ogni giorno, e grazie a iOS 7 la nuova app Fotocamera include filtri per aggiungere effetti in tempo reale agli scatti. L’app Fotocamera include inoltre un’opzione filtro quadrato, ed è ora possibile cambiare velocemente e facilmente fra le quattro opzioni disponibili (video, foto, quadrato e panorama) semplicemente sfiorando lo schermo.

iOS 7 include un’app Immagini riprogettata che introduce Moments, un nuovo modo di organizzare in automatico le foto e i video in base alla data e al luogo in cui sono stati ripresi. Gli utenti possono rimpicciolire per vedere tutte le foto organizzate per Momenti, Collezioni di Momenti e Anni. iOS 7 include anche iCloud Photo Sharing, il modo più facile di condividere solo le foto che si vogliono condividere, solo con chi si vuole. Grazie ad iCloud Photo Sharing, amici e familiari possono contribuire con foto e video agli streaming condivisi, mentre la nuova vista Activity mostra tutti gli aggiornamenti dagli streaming condivisi in un unico posto.

ios7_31La nuova interfaccia di Safari consente di visualizzare ancora più contenuti, a partire dalla navigazione a schermo intero. Il nuovo Smart Search Field aiuta a semplificare le ricerche, e c’è anche una nuova vista per i preferiti e le tab di Safari. Con Portachiavi iCloud, le password e le informazioni delle carte di credito sono memorizzate in tutta sicurezza e disponibili su tutti i dispositivi dell’utente, che potrà così navigare più facilmente su siti protetti tramite password o compilare in automatico i moduli online. I controlli censura ottimizzati consentono di bloccare in automatico l’accesso a siti web per adulti o di permettere l’accesso solo a un insieme specifico di siti consentiti.

Siri è ancora più piacevole da ascoltare con le nuove voci maschili e femminili, e include l’integrazione della ricerca su Twitter per chiedere a Siri cosa dice la gente su Twitter*. Siri integra anche Wikipedia, per accedere al sito di riferimento più famoso del mondo. E offre inoltre la ricerca web Bing all’interno dell’app e la possibilità di modificare le impostazioni del dispositivo e di ascoltare i messaggi vocali.

L’app Musica ha un nuovo design e include iTunes Radio, un nuovo servizio di Internet radio gratuito con oltre 200 stazioni e un incredibile catalogo di musica dall’iTunes Store, con funzioni che solo iTunes è in grado di offrire. iTunes Radio è il modo migliore di scoprire nuova musica. Quando l’utente si sintonizza su iTunes Radio dall’iPhone, iPad, iPod touch, Mac, PC o Apple TV, potrà accedere a stazioni ispirate alla musica che ascolta abitualmente, a stazioni In Evidenza curate da Apple e a stazioni suddivise per genere, personalizzate in base ai suoi gusti. iTunes Radio evolve in base alla musica che l’utente ascolta e scarica. Più si usano iTunes Radio e iTunes, più la radio capirà cosa ti piace ascoltare e più l’esperienza diventa personalizzata. iTunes Radio offre inoltre anteprime esclusive con “primi ascolti” degli artisti più famosi, integrazione con Siri e la possibilità di acquistare i contenuti con un tocco.

Con oltre 900.000 app, l’App Store è il più grande store di applicazioni al mondo. iOS 7 presenta ora la funzione Popular Apps Near Me, un nuovo modo di trovare le app in base alla posizione dell’utente, e inoltre assicura l’aggiornamento costante delle app. L’App Store offre una nuova categoria Kids, dove insegnanti e genitori potranno trovare applicazioni adatte ai bambini in base all’età.

Ulteriori nuove funzionalità di iOS 7 includono:
• nuova funzione Activation Lock in Trova il Mio iPhone, che richiede l’Apple ID e la password dell’utente per la disattivazione di Trova il mio iPhone, la cancellazione dei dati o la riattivazione di un dispositivo dopo un ripristino a distanza;
• Night Mode in Mappe, che reagisce alla luce ambientale quando si usa l’app al buio;
• audio FaceTime per chiamate di alta qualità su rete dati;
• sincronizzazione delle Notifiche, così quando una notifica viene dismessa su un dispositivo lo sarà anche su tutti gli altri;
• blocco di Telefono, FaceTime e Messaggi, per impedire a determinate persone di contattare l’utente;
• supporto per Tencent Weibo per gli utenti in Cina, un dizionario bilingue cinese-inglese e un’immissione migliorata della lingua cinese, incluso il riconoscimento della scrittura manuale per caratteri multipli;
• possibilità per le imprese di utilizzare e gestire più efficacemente gli iPhone e gli iPad;
• integrazione ottimizzata per le automobili, che porta per la prima volta un’esperienza innovativa firmata Apple anche al volante.

Il software beta iOS 7 e l’SDK sono immediatamente disponibili per i membri del Programma Sviluppatori iOS attraverso developer.apple.com. iOS 7 sarà disponibile questo autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone 4 e modelli successivi, iPad 2 e modelli successivi, iPad mini e iPod touch (quinta generazione). Alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili su tutti i prodotti.

*Inglese americano, Francese e Tedesco saranno disponibili con il lancio di iOS 7. Ulteriori lingue saranno aggiunte in seguito.

About the Author

Related Posts