Al Droidcon London, Epson mostra il futuro agli sviluppatori

moverio-bt-100Da Milano – Quest’anno Epson si unisce per la prima volta alla comunità Android con la partecipazione a Droidcon Londra che si svolge dal 24 al 27 ottobre nella capitale inglese. La società, meglio conosciuta per la sua gamma di stampanti e videoproiettori, presenterà, unico nel suo genere, il visore multimediale con lenti trasparenti Moverio BT-100 basato su Android, che, grazie alle sue caratteristiche offre nuove e interessanti opportunità per gli sviluppatori, in particolare nel campo della realtà aumentata.

Con oltre 1.000 sviluppatori presenti, Epson considera la manifestazione il luogo ideale per costruire relazioni con la comunità Android, offrendo agli sviluppatori presenti la possibilità di creare applicazioni pionieristiche con l’utilizzo della tecnologia rivoluzionaria di Moverio.

Durante i quattro giorni dell’evento, Epson sarà affiancata da diversi sviluppatori, provenienti da tutto il mondo, che hanno già creato applicazioni per Moverio. I visitatori dello stand Epson vedranno per la prima volta alcune delle opportunità possibili, mentre i partecipanti alla conferenza potranno scoprire come sfruttare le funzionalità uniche del prodotto.

Presso lo stand Epson, i visitatori saranno in grado di vedere come uno sviluppatore ha utilizzato la tecnologia innovativa di Moverio per creare una nuova applicazione di controllo del gesto che porta la realtà aumentata ad un livello superiore. Sarà presente anche un’applicazione italiana, la MOVERIO MUSEUM EXPERIENCE, sviluppata da Extraspace Group di Milano con il supporto tecnico di UNI-FI Group, che ha come ambito di applicazione principalmente i musei – ma anche fiere, eventi, mostre. L’applicazione ha l’obiettivo di rendere fruibile in modo emozionante i contenuti multimediali e le informazioni culturali dei materiali esposti. Con questa applicazione e Moverio si potrà ad esempio inquadrare un quadro, una scultura o un’opera d’arte per avere a disposizione tutti i contenuti multimediali, e non, inerenti all’opera, ovviamente con il supporto audio individuale. Ciò permette anche alle persone con problemi o deficit uditivi di fruire dei contenuti, grazie alla visualizzazione di sottotitoli e testi scorrevoli. La semplicità di questa app permette al visitatore di essere indipendente nella folla, senza disturbare, e di avere tutto il materiale esplicativo delle opere esposte, visionandolo e ascoltandolo attraverso i Moverio – compresi video 3D per l’integrazione dell’opera e per poterla contestualizzare. Oltre a questa app, saranno in dimostrazione anche un sistema di visione notturna e un gioco di tiro al bersaglio in cui il paesaggio cambia mentre l’utente sposta la testa.

Durante l’Hackathon del fine settimana di Droidcon, gli sviluppatori avranno la possibilità di creare una loro nuova applicazione che utilizzi il meglio della tecnologia di Moverio. I membri della squadra vincitrice riceveranno ciascuno un visore multimediale Epson con lenti trasparenti, del valore di oltre 500 euro, dotato di scheda di ingresso AV progettata appositamente per gli sviluppatori Android.

Inoltre, in occasione della conferenza di Droidcon, Mr Hiroyuki Baba – la ‘B’ di BT-100 – che ha fatto parte della squadra che ha inventato Moverio, darà ai partecipanti una panoramica su come la fusione del mondo reale con quello digitale ha influito sulle persone e sulle aziende di tutto il mondo. Si discuterà anche delle opportunità che offrono la realtà aumentata e le caratteristiche di Moverio.

Valerie Riffaud-Cangelosi, senior manager di Epson Europa, ha commentato: “Nello stesso modo in cui i dispositivi intelligenti presentarono nuove opportunità quando furono lanciati una decina di anni fa, Moverio stabilisce nuove frontiere per gli sviluppatori Android nel portare le applicazioni ad un livello più elevato. Noi crediamo che Moverio abbia il potenziale per offrire molto di più di qualsiasi tablet o di altri dispositivi intelligenti, e offra l’opportunità di cambiare il modo in cui il mondo utilizza le informazioni. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo però bisogno della competenza e della creatività della comunità Android per aiutarci a sviluppare le applicazioni che permettano di esprimere il meglio della nostra tecnologia rivoluzionaria. Ed è per questo che siamo entusiasti e in attesa di giocare un ruolo chiave a Droidcon.”

Droidcon Londra 2013 si svolgerà presso il Business Design Centre, Islington, Londra, dal 24 al 27 ottobre 2013. Epson è platinum sponsor della manifestazione e sarà presente nella sala principale. Visitando lo stand, gli sviluppatori riceveranno uno sconto del 50% per l’acquisto di un Moverio BT-100, mentre i visitatori potranno anche entrare nel Night Vision Challenge dell’azienda con la possibilità di vincere ogni giorno un visore Moverio.

About the Author

Related Posts