Telecom Italia e Microsoft Italia: al via Prospettiva Impresa

notizie in breveDa RomaTelecom Italia e Microsoft Italia hanno siglato oggi un accordo per favorire lo sviluppo digitale delle piccole e medie imprese nazionali attraverso la diffusione di soluzioni informatiche basate sul cloud computing. L’accordo, che sancisce l’avvio del nuovo progetto Prospettiva Impresa, prevede la creazione di un canale commerciale congiunto all’interno della rete di partner IT IS – Information Technology Impresa Semplice – che Telecom Italia dedica alle PMI, in grado di offrire un ampio portafoglio di soluzioni IT basate sull’infrastruttura di cloud computing di Telecom Italia e sui sistemi operativi, le piattaforme e i software applicativi di Microsoft.

L’iniziativa consentirà alle piccole e medie imprese italiane di accedere a tutte le soluzioni informatiche necessarie a supportare e sviluppare le proprie attività imprenditoriali avvalendosi delle tecnologie cloud, che permettono di ottimizzare prestazioni e costi senza la necessità di investimenti onerosi per dotarsi di infrastrutture e risorse informatiche.

Con l’avvio del progetto Prospettiva Impresa Telecom Italia e Microsoft intendono dare un nuovo, decisivo impulso alla digitalizzazione delle PMI riconosciuta come fattore determinante per la crescita del sistema economico nazionale. Con questa collaborazione puntano, inoltre, a consolidare le rispettive leadership nel mercato nazionale dei servizi IT per le PMI il cui valore, al 2012, è stimato in circa 2,2 miliardi di euro (mercato indirizzabile SME+SOHO, elaborazione Telecom Italia su dati Sirmi).

Il progetto, il primo per rilevanza nel settore a livello nazionale, prevede l’integrazione e la valorizzazione degli asset e dei rispettivi know how messi in campo dalle due aziende.
Microsoft, leader nelle piattaforme software e negli strumenti informatici di produttività aziendale, è da tempo impegnata nel diffondere il cloud computing come tecnologia fondamentale per la crescita delle PMI. Oggi più del 70% degli sviluppatori sta lavorando su prodotti e servizi correlati all’ambiente cloud. Ogni prodotto e servizio è stato pensato e realizzato per trarre vantaggio dal cloud computing.

About the Author

Related Posts