Sony lancia la fotocamera compatta da 20 megapixel

Posted On 06 Giu 2012
Comment: Off

rx100-lifestyleDa Milano – Sony lancia la sua nuova compatta Cyber-shot DSC-RX100 ad “altissima risoluzione”. Con un elegante design in alluminio la RX100 coniuga resistenza e leggerezza non rinunciando  alle avanzate funzioni di imaging dei modelli con attacco A ed E della gamma α di Sony.

L’anima della Cyber-shot RX100 è il primo sensore al mondo Exmor CMOS di tipo 1,0 con risoluzione da 20,2 megapixel effettivi. Sviluppato in esclusiva da Sony, il sensore ha un’area circa quattro volte maggiore rispetto agli omologhi di tipo 1/2,3 montati sulle comuni fotocamere compatte. Questo consente di catturare molta più luce rispetto alle fotocamere con sensori di dimensioni ridotte, elemento fondamentale per ottenere scatti dettagliati di straordinaria bellezza e video in Full HD a basso rumore.

Al sensore più grande si associa un’ottica Carl Zeiss Vario-Sonnar T* ultra-luminosa con zoom ottico 3,6x. Rispetto alle comuni fotocamere point-and-shoot, l’apertura massima F1.8 consente l’ingresso di molta più luce, andando a integrare alla perfezione il potere risolvente dell’ampio sensore CMOS Exmor di tipo 1,0.

Come nelle ottiche ad alte prestazioni delle reflex, l’obiettivo presenta un’apertura circolare a 7 lamelle. In questo modo è possibile ottenere senza difficoltà effetti di sfocatura dello sfondo di stile professionale (‘bokeh’), con soggetti perfettamente a fuoco su fondali suggestivamente sfocati. L’obiettivo inoltre è dotato di un elemento in vetro Advanced Aspherical (AA), che permette alla fotocamera di mantenere dimensioni estremamente compatte, senza rinunciare a prestazioni impeccabili e a ottima risoluzione.


A completare il sensore di tipo 1,0 e l’obiettivo, il modello vanta un motore di elaborazione di immagine ottimizzato BIONZ, in grado di massimizzare la rapidità di scatto, per immagini naturali e straordinariamente nitide, e di portare la sensibilità fino a livelli ISO 256002 (con Multi Frame Noise Reduction), per scatti a mano libera limpidi e definiti, anche in situazioni di luce soffusa. Lo scatto continuo rapido con fino a 10 frame al secondo (massima risoluzione) permette di cogliere gli attimi più irripetibili, mentre la messa a fuoco automatica ad alta velocità richiede solo 0,13 secondi per mettere a fuoco il soggetto3.

Anche in esterno, è semplice osservare sfumature di colore e dettagli infinitesimali sul luminoso schermo Xtra Fine LCD ad elevato contrasto da 7,5 cm (3″). Con un’altissima risoluzione di 1.229.000 punti, il display vanta l’innovativa tecnologia WhiteMagicTM, che unisce alla tradizionale matrice RGB un pixel bianco per incrementare la luminosità.

Perfezionare le immagini è estremamente semplice, grazie alla vasta gamma di regolazioni manuali disponibili, sia per le foto sia per i video in Full HD.

rx100_1I fotografi con più esperienza apprezzeranno l’eccezionale ghiera di controllo ‘Control Ring’ che abbraccia il corpo dell’ottica e consente di regolare manualmente – con estrema precisione – l’esposizione, lo zoom, gli effetti creativi e le altre funzioni e rende facilmente accessibili le opzioni di controllo dell’immagine, sullo stile delle reflex.

È possibile associare alle funzioni usate con maggiore frequenza un comodo pulsante Fn (function) di selezione rapida. Inoltre, l’opzione Memory Recall permette di memorizzare tre serie di impostazioni richiamabili con estrema rapidità, per non perdere tempo con la regolazione dei parametri usati più spesso.

Proprio come nelle reflex, si può scegliere tra messa a fuoco automatica e manuale: in questo modo il controllo degli scatti è nelle mani del fotografo. Se si preferisce mettere a fuoco manualmente, la tecnologia MF Assist viene incontro agevolando la regolazione con l’ingrandimento dell’immagine.
È inoltre disponibile una comoda funzione, definita Peaking, che evidenzia le aree più nitide dell’immagine sullo schermo.

Le opzioni creative a disposizione sono molteplici e rendono infinite le possibilità artistiche per fotografi alle prime armi o più esperti. La regolazione minuziosa di ogni aspetto dell’immagine può essere eseguita attraverso sei stili creativi, così che ogni scatto risponda alle esigenze e alle preferenze personali. L’opzione Picture Effect fornisce una ricca serie di effetti applicabili direttamente dalla fotocamera e visualizzabili in anteprima sullo schermo LCD, tra i quali Toy Camera, Colore parziale, Colore pop, HDR Painting, Miniature, Illustrazione, Acquerello e altri ancora (Nota: l’anteprima in tempo reale non è disponibile per tutte le impostazioni Picture Effect).


Come nei più recenti modelli con attacco A ed E della serie α, la funzione Auto Portrait Framing consente di immortalare amici e familiari in scatti estremamente personalizzati. Basta lasciar fare alla Cyber-shot, che individua in automatico i volti e taglia l’inquadratura per creare composizioni più ravvicinate e d’effetto, senza diminuire il numero dei pixel.

Introdotta in esclusiva per la RX100, la batteria ricaricabile NP-BX1 di tipo X unisce alla linea snella un’ottima efficienza energetica, che consente fino a 330 scatti o 80 minuti di registrazione video AVCHD con ogni carica. E per chi non vuole lasciare nulla al caso, LCJ-RXA è la custodia ad astuccio da viaggio appositamente realizzata per questo modello, con raffinate finiture in similpelle e una comoda tracolla in dotazione. Ancorando saldamente la fotocamera, la custodia può essere aperta per scattare agevolmente, senza fermarsi un attimo.

La nuova Cyber-shot RX100 di Sony sarà disponibile in Italia a partire dalla metà di luglio 2012.

About the Author