Pappano torna inWeb

notizie in breveDa Milano – Riprende Pappano inWeb, l’iniziativa promossa dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e da
Telecom Italia. Ben otto gli appuntamenti programmati tra cui, grande novità di quest’anno, le guide all’ascolto che prepareranno a una partecipazione più consapevole alla musica.
Si parte giovedì 12 gennaio con la guida al Requiem di Mozart, diretto da Pappano sul podio dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia.

Dopo il successo dello scorso anno, PappanoinWeb – progetto promosso dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e da Telecom Italia – torna in rete, con otto appuntamenti.
Novità assoluta della rinnovata edizione saranno quattro guide all’ascolto, momenti di fondamentale importanza propedeutici ai quattro concerti, trasmessi in streaming live e successivamente disponibili in modalità on demand fino al 31 dicembre 2012.
Protagonista di una delle guide sarà proprio Antonio Pappano che martedì 24 gennaio parlerà della Winterreise di Schubert conducendo così per mano lo spettatore al concerto successivo del 24 febbraio con il grande tenore Jan Bostridge, interprete del capolavoro schubertiano. Le altre tre saranno condotte dal musicologo Giovanni Bietti.

PappanoinWeb è un’ulteriore, importante modalità d’ascolto messa a disposizione sia da Santa Cecilia sia da Telecom Italia che intendono così allargare sempre più la base fruitiva della musica, abbattendo qualsiasi barriera spazio-tempo e fondendo sapientemente i più disparati tessuti culturali in grado di avvicinare gli appassionati della musica classica ai linguaggi tecnologici innovativi e, viceversa, i più convinti sostenitori della tecnologia alla ricchezza della letteratura musicale di tutti i tempi.
Nel 2011 con 350.000 visitatori, più di 3,5 milioni di contatti, e un tempo medio di permanenza intorno ai 37 minuti PappanoinWeb si è dimostrato un progetto innovativo in grado di andare incontro alle aspettative di un pubblico molto ampio.
Grazie a questo approccio innovativo lo spettatore di ogni latitudine e longitudine può partecipare gratuitamente – dal proprio computer e da ogni dispositivo connesso in rete – alla grande musica e contemporaneamente condividere in diretta ogni impressione ed emozione con tutti gli appassionati connessi grazie alla chat predisposta durante la diretta.

Giovedì 12 gennaio nello Spazio Risonanze dell’Auditorium Parco della Musica alle ore 21 il musicologo Giovanni Bietti condurrà la prima lezione-conversazione per preparare il pubblico al concerto di lunedì 16 gennaio (Sala Santa Cecilia ore 21) con Antonio Pappano sul podio dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia. Intenso il programma che si aprirà con la rossiniana Sinfonia da La Scala di Seta seguita dalla Sinfonia Concertante di Haydn per concludersi con il grandioso Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart.


I successivi appuntamenti di PappanoinWeb sono:


Mercoledì 18 gennaio ore 21
Guida all’ascolto del concerto di lunedì 23 gennaio a cura di Giovanni Bietti


Lunedì 23 gennaio ore 21
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano direttore
Mario Brunello violoncello
Dvořak Concerto per violoncello
Elgar Sinfonia n. 1


Martedì 24 gennaio ore 15
Guida all’ascolto del concerto di venerdì 24 febbraio a cura di Antonio Pappano


Venerdì 24 febbraio ore 20.30
Ian Bostridge tenore
Julius Drake pianoforte
Schubert Winterreise


Giovedì 1 marzo ore 21
Guida all’ascolto del concerto di lunedì 5 marzo a cura di Giovanni Bietti


Lunedì 5 marzo ore 21
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano direttore
Janine Jansen violino
Brahms Concerto per violino
Prokofiev Sinfonia n. 5

About the Author