Nuovi MacBookPro: le possibili novità

Posted On 15 Apr 2012
Comment: Off

nuovi_macbookproDa Milano – Se sul fronte iPhone e iPad appare chiaro che Apple è intenzionata a produrre nuovi modelli in grado di distinguersi sul mercato, sul fronte Mac c’è un po’ di perplessità (vedi articolo https://www.ayrion.it/2012/apple-fara-ancora-computer/) non si sa bene né che fine farà le linea Pro, né quali possibili evoluzioni potranno avere gli iMac e i portatili.
Per le strategie di Apple è probabile che proprio i MacBook finiscano per avere la maggiore importanza. Quindi vediamo quali potrebbero essere le novità dei prossimi MacBookPro.
Secondo alcune voci dovrebbe sparire il drive ottico. Come già successo per il MacBookAir. Il motivo è che ormai si masterizza poco, lo scambio dei file avviene via rete e le App, almeno così si augura Apple, saranno sempre più acquistate sull’App Store.
Si parla poi di un display retina con risoluzione 2560 x 1600 pixel. Un’esigenza dettata più che altro dal fatto di mettersi “in linea” con la concorrenza. Infatti Sharp ha annunciato questa settimana che ha avviato la produzione di LCD con tecnologia IGZO (indium gallium zinc oxide) con una risoluzione di 2560 x 1600. Al momento, però, Sharp ha specificato che questi pannelli LCD sono destinati ai display da 10 pollici, non si parla di display da 15 pollici di dimensione.
Se cambia la risoluzione degli schermi, gioco forza, deve cambiare la scheda video in grado di gestire tutta questa grafica. Il cerchio si restringe a Intel o Nvidia / AMD. Quello che potrebbe fare la differenze è lo spessore. Per un MacBookPro utrasottile la scheda video dovrebbe avere uno spessore inferiore ai 17 millimetri.
Ci si aspetta anche il supporto a USB 3.0 e memorie SSD più economiche e capienti. Chiediamo troppo?

About the Author