Lo Smartphone che rileva l’inquinamento

Posted On 19 Dic 2012
Comment: Off

citisenseDa MilanoFare Jogging lungo la circonvallazione nelle ore di punta potrebbe non essere una buona idea, soprattutto se il livello di emissioni nell’aria ha superato il limite di sicurezza. Già ma come è possibile stimare il livello di inquinamento che cambia non solo in base alle condizioni meteo, ma, nello stesso giorno, anche in base all’ora e alle condizioni di traffico?
I ricercatori della University of California di San Diego hanno costruito dei sensori di inquinamento portatili che consentono agli utenti di monitorare la qualità dell’aria in tempo reale sui appositi smartphone. CitiSense, questo il nome del progetto, è l’unico sistema di monitoraggio dell’aria in grado di fornire dati in tempo reale ai telefoni cellulari degli utenti e ai computer di casa – in qualsiasi momento. I dati forniti dai sensori possono anche essere usati per stimare la qualità dell’aria in tutta l’area in cui vengono impiegati i dispositivi. Solo 100 dei sensori distribuiti in una zona abbastanza grande potrebbe generare una grande quantità di dati, ben al di là di quella rilevabile dalle poche stazioni di monitoraggio fisse.
I sensori potrebbe essere particolarmente utili per le persone che soffrono di malattie croniche, come l’asma, e che, quindi, hanno bisogno di evitare l’esposizione agli inquinanti.

About the Author

Related Posts