L’Italia è un terreno favorevole alla diffusione del “mobile commerce”

Posted On 16 Nov 2012
Comment: Off

paypal_300dpiDa Milano PayPal ha presentato ieri i dati della ricerca commissionata a GfK Eurisko sul Mobile Commerce. Dalla ricerca emerge che sono i consumatori ad accelerare l’utilizzo del commercio via mobile. Il 45% dei possessori di smartphone intervistati, infatti, dichiara di non poter fare a meno del proprio device, neanche per una sola giornata. Lo smartphone, infatti, accompagna l’utente sempre e ovunque e sta cambiando il suo comportamento come anche il suo modo di fare acquisti.

Inoltre, l’analisi della penetrazione e della frequenza di collegamento a internet conferma in maniera molto chiara l’esigenza dei consumatori di essere sempre “connessi”: fra i possessori di cellulare intervistati, infatti, 7 su 10 hanno utilizzato la rete negli ultimi 3 mesi, mentre quasi 4 su 10 lo hanno fatto tutti i giorni (37%).

In questo scenario, sicuramente ricco di opportunità, la consapevolezza della possibilità di acquistare via mobile è molto diffusa nella popolazione italiana user di cellulare: circa 67% dei possessori di cellulare (circa 7 su 10 dai 18 ai 64 anni) sono a conoscenza della possibilità di fare acquisti mobile. Quota che fra i possessori di smartphone sale quasi all’80% (79%).
Nell’analizzare la propensione futura ad effettuare acquisti online tramite mobile, la survey evidenzia che circa 2 italiani su 10 sono propensi ad effettuare acquisti tramite mobile in futuro (18%), quota che sale ad un terzo degli intervistati tra i possessori di smartphone dai 18 ai 64 (34%).

About the Author

Related Posts