L’app per prepararsi al “concorsone” dei docenti

Posted On 26 Set 2012
Comment: Off

app-1Da Milano – E’ stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il bando del concorso pubblico, già soprannominato “concorsone”, per assumere più di 11 mila docenti nel biennio 2013-2014. Sono attesi circa 160 mila candidati.

La prima prova pre-selettiva, che si svolgerà al computer in aule appositamente attrezzate, consisterà in 50 quesiti da compilare in 50 minuti: 7 per la parte informatica, 7 per quella linguistica e 36 per sondare gli aspetti logico-deduttivi. Ci sarà quindi solo un minuto in media per rispondere a ciascuna domanda.
Per passare la prova bisognerà totalizzare almeno 35 punti: se la risposta è errata si prende un -1, +1 se è corretta, nessun valore se non si risponde. Superata la prova pre-selettiva ci sono altre due prove, una scritta e un’altra orale.

app-3Oltre alla preparazione nozionistica, sarà di fondamentale importanza possedere una spiccata familiarità con il tipo di quiz proposto e con la tempistica ristretta: prontezza, elasticità mentale, capacità di mantenersi calmi e un metodo razionale nell’affrontare i quesiti, saranno doti necessarie per il superamento della prova.

Maggioli offre agli aspiranti neo professori un software in grado di simulare la prova preselettiva del concorso, con le stesse modalità (struttura del test, tempo a disposizione, punteggi) delle prove reali.
La possibilità di aggiornamento continuo degli items, inoltre, permetterà di allenarsi con i quesiti della banca dati ufficiale predisposta dal Miur
.
L’app, inoltre, permette di allenarsi in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, in treno, in metropolitana, anche senza connessione Internet.

Se l’allenamento rende perfetti e se il cervello rappresenta davvero il “muscolo” della conoscenza, Maggioli fornisce la palestra culturale adatta!

Per scaricare l’app per Android:
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.maggioli.android.concorsiacattedre

Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook:

https://www.facebook.com/ilconcorsoacattedra#!/ConcorsiACattedre

About the Author

Related Posts