Impara a digitare sulla tastiera coi Pokemon

pack-impara-coi-pokemonDa Milano – Nintendo il nuovo gioco Impara con Pokémon: avventura tra i tasti, uno strumento utile e stimolante, oltre che divertente. I giovani fan dei Pokémon, potranno, infatti, vivere una nuova avventura nel mondo di Pikachu & friends e, allo stesso tempo, migliorare la propria capacità di digitazione su tastiera.

Impara con Pokémon: avventura tra i tasti, per console portatile Nintendo DS e 3DS, mette a disposizione, oltre al software, anche una speciale tastiera wireless (inclusa nella confezione) che permette, giocando, di familiarizzare con la digitazione e migliorare le proprie abilità.

Il giocatore vestirà i panni del nuovo membro del Circolo dei Dattilografi, la cui capacità verrà man mano messa alla prova mentre cerca di digitare con precisione i nomi di tutti i Pokémon che incontra durante il viaggio. I Pokémon, i cui nomi saranno composti in maniera corretta, saranno catturati e finiranno nella Typing Ball, consentendo alla squadra di poterli studiare.

Divertente sia per chi è alle prime armi che per esperti dattilografi, Impara con Pokémon: avventura tra i tasti propone un approccio per grandi. Nei primi livelli, infatti, al giocatore viene richiesto di scrivere solo l’iniziale del nome del Pokémon incontrato, per poi passare, successivamente, a esercizi molto più impegnativi via via che si sviluppano le abilità dattilografiche.

Il gioco offre lezioni su come posizionare le dita sulla tastiera e suggerimenti su come migliorare precisione e rapidità di digitazione. Se si affrontano con successo entrambi questi aspetti, è possibile realizzare combinazioni di lettere e conquistare punteggi sempre più alti che miglioreranno la posizione in classifica. Piano piano è possibile sbloccare fino a 60 livelli diversi, collezionare 180 medaglie e andare alla ricerca dei Pokémon più rari da studiare, tra cui anche Pokémon leggendari come Reshiram e Zekrom di Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca.

Il Prof. Massimiliano Andreoletti, Docente di Didattica del gioco e dell’animazione dell’Università Cattolica di Milano, ha spiegato ai presenti le caratteristiche del nuovo gioco:

Quali abilità sono da considerare necessarie per il cittadino di domani (ma già di oggi)? Tra le tante che un videogioco può affinare, risulta estremamente efficace ed utile nei diversi momenti della vita quella di saper digitare in maniera rapida e precisa: a scuola quando si devono produrre elaborati o prendere appunti, nei momenti di svago quando si vuole interagire in un social network o scrivere un’email, sul posto di lavoro quando si devono redigere documenti e condividere progetti” – afferma il Prof. Andreoletti – “Impara con Pokémon” consente, attraverso un’attività ludica che unisce lo spirito competitivo di un gioco di abilità ad un training formativo di crescente complessità, di acquisire la “memoria tattile” già ad un’età molto ricettiva come quella di un bambino di 5/6 anni, e permette gradualmente di apprendere la corretta impostazione delle mani, al fine di utilizzare la tastiera con le tutte le dita senza doverla necessariamente guardare

Impara con Pokémon: avventura tra i tasti include nella confezione anche una speciale tastiera wireless Nintendo, con i tasti disposti secondo l’italiano standard. Creata per funzionare insieme al gioco, questa tastiera potrebbe funzionare con altri device che dispongono di connessione bluetooth. La confezione include inoltre il supporto compatto per Nintendo DS sul quale è possibile sistemare la console Nintendo DS, Nintendo DSi o Nintendo 3DS in modo da avere le mani libere per usare la tastiera.

About the Author

Related Posts