Il fotografo Mitch Dobrowner vince L’Iris d’Or

logo-swpa1Da LondraGiovedì 26 aprile, il fotografo americano Mitch Dobrowner è stato proclamato “Sony World Photography Awards Photographer of the Year” 2012, ottenendo l’ambito riconoscimento L’Iris d’Or.Dobrowner ha ricevuto il premio per la sua straordinaria serie di immagini, intitolata Storms, durante la cerimonia di gala dei Sony World Photography Awards, tenutasi presso l’Hilton Hotel di Park Lane, a Londra.Ecco le parole di Dobrowner alla premiazione: “Nella fotografia paesaggistica, ogni momento è unico e irripetibile. Desidero che le mie immagini “parlino” per poter esprimere questi istanti. Questo è quello che la fotografia riesce a fare.” .La vittoria di Dobrowner è stata decretata da una giuria composta da nove esperti. Oltre ad aggiudicarsi il premio in denaro, pari a 25.000 dollari, e alla più recente reflex digitale di Sony, con relativa attrezzatura, il fotografo è diventato membro della World Photographic Academy, andando ad affiancare i precedenti vincitori del titolo L’Iris D’Or, Alejandro Chaskielberg, Tommaso Ausili, David Zimmerman e Vanessa Winship.Il titolo di “Fotografo dell’anno” nel concorso Open dei Sony World Photography Awards è andato invece a Tobias Bräuning, per l’innovazione e l’impatto della sua immagine Dancing Queen nella nuova categoria “Frazioni di secondo”, introdotta quest’anno.
Tra gli altri premi consegnati nel corso della serata anche quelli della sezione Professionisti, con le sue diverse categorie, come Viaggi, Attualità e Natura Selvaggia, di recente introduzione. Tra i vincitori si segnalano il tedesco Peter Franck che, reduce dalla vittoria all’edizione 2010 e candidato quest’anno in ben quattro categorie, ha trionfato nella sezione Commerciale (categorie Campagne e Moda), e il britannico Simon Norfolk, premiato nella categoria Persone all’interno della sezione Fotogiornalismo e Documentari, nonché autore di libri come Bleed, testimonianza fotografica delle conseguenze della guerra in Bosnia.Alla cerimonia hanno preso parte personaggi di spicco della comunità fotografica internazionale e il Ministro della Cultura Ed Vaizey, intervenuto a sostegno del settore della fotografia in Gran Bretagna.

Ad aggiudicarsi il titolo nella competizione Giovani dei Sony World Photography Awards è stato il russo Sergey Kolyaskin, per l’immagine The Last Hero.
Il concorso 3D, altra novità della competizione, è stato vinto dallo statunitense Nick Saglimbeni , per la bellissima immagine Nuclear Summer. Nick, attualmente impegnato in numerose campagne pubblicitarie con famosi testimonial, è da sempre un pioniere nel mondo della fotografia in 2D e in 3D

About the Author

Related Posts