Giochi low cost: Red Dead Redemption

cover_red_dead_redemptionDa MilanoRed Dead Redemption è il miglior gioco ambientato nel “Far West” di tutti i tempi. Il nostro personaggio, un’ex furilegge di nome John Marston, nipote del celebre “pistolero” Red Harlow ( protagonista del titolo per PS2 uscito nel 2004 chiamato Red Dead Revolver ). Proprio come suo zio, John ha diversi “crimini” dietro le spalle. Avendo una moglie e un figlio, decide di collaborare con il governo per ottenere una “redenzione”, in modo da trascorrere il resto della sua vita in pace. Ma nell’epoca dei primi del ‘900 ( precisamente nel 1911 ), nella frontiera Americana, il “selvaggio West”, andava scomparendo con l’intervento del governo. Cosi per ottenere la libertà John, dovrà consegnare alla giustizia l’intera sua ex banda.

La meccanica di gioco, è simile a quella di GTA. Il nostro personaggio, dovrà eseguire moltissime missioni. Ognuna di queste prevede di spostarsi in determinati punti di un’enorme mappa ( ben 72 chilometri quadrati, quasi il doppio di quella realizzata per GTA4 ).Potrete utilizzare il cavallo, oppure la “diligenza” che permette di evitare lunghe traversate. Le missioni sono davvero molte, come quelle secondarie. Molto spesso, potreste trovare “fanciulle” in difficoltà che chiederanno il vostro aiuto. Diligenze attaccate da “banditi”, e persino “finte” richieste d’aiuto che si riveleranno “trappole” per derubarvi. Alcune missioni le troverete vicino alla stazione ferroviaria., dove verrà appeso un cartellone per acciuffare il “ricercato” di turno. Se lo consegnerete vivo otterrete una ricompensa maggiore che da defunto. Oltre a questo potrete risolvere varie missioni legate a sparizioni improvvise di abitanti, e molte altre ancora. Sono tutte molto varie e davvero profonde. La vita all’interno di Red Dead Redemption è davvero magnifica. Tutto si svolge con naturalezza, sembrando quasi una vita reale. Le richieste d’aiuto avvengono all’improvviso. Questa è una novità nel campo di free roaming. Spesso occorreva “cercarle”. In questo gioco, il tutto avviene con velocità e improvvisazione. Starà al giocatore scegliere se aiutare oppure no i cittadini. Costruendo a sua volta una reputazione positiva oppure negativa.

John, avrà a disposizioni fucili, pistole ed il lazo. È ancora presente il sistema di puntamento chiamato “Dead Eye”, che permette il rallentamento del tempo, in modo da permettere al giocatore di mirare in determinati punti il suo avversario. Terminato il tempo, John “sparerà a raffica”, uccidendo l’avversario. Un sistema davvero comodo per affrontare i molti “duelli” presenti nel gioco.Quest’ultimo è molto importante per catturare nuovi cavalli sparsi per l’intera mappa. Una volta catturati occorrerà domarli, per poterli utilizzare. In base al luogo in cui vi recherete, avrete diversi tipi di animali attorno a voi. Dai temibili grizzly, alle innocue lepri. Potrete decidere se cacciarli e vendere le loro pelli, oppure lasciarli liberi.

La grafica è molto buona, con ambientazioni sono davvero suggestive. Offrono una perfetta “riproduzione” dei primi anni del ‘900. La varietà delle varie “zone” offre davvero un’ottimo comparto visivo/grafico. Splendidi tramonti e meravigliosi cieli stellati vi terranno compagnia a lungo. Accompagnati da una splendida colonna sonora ( disponibile su iTunes Store). Il gioco vanta anche una modalità multigiocatore di tutto rispetto. Il multiplayer è vasto come la mappa. Moltissimi DLC gratuiti sono disponibili, permettono davvero molte modalità. Dai classici deathmatch, all’assalto dei covi, oppure di girare liberamente l’intera mappa in conpagnia di un’amico.

Un grande gioco, con missioni davvero toccanti e profonde. Un titolo adulto, che vi “incollerà” allo schermo per diverse ore. Lo scorso Ottobre è uscita la versione “Games of the Years” dove nel suo interno, sono presenti tutte le espansioni realizzate fino ad oggi. Red Dead Redemption è disponibile per PS3 e XBox 360 ad un prezzo che varia dalle 19,90 alle 29,00€

Voto : 9,5

About the Author

Related Posts