Giocati per voi: Metal Gear Solid HD Collection

mgs_hdDa Milano – Molte “raccolte” di titoli che hanno avuto successo, nella generazione precedente di console, sono riapparsi su PS3 e XBox 360. Da Prince of Persia a Splinter Cell e molte altre ancora. Come poteva mancare il leggendario Solid Sanke? Konami con la collaborazione del maestro ( e produttore ) Hideo Kojima lancia Metal Gear Solid HD collection. La saga di Snake naque per il primo Nintendo. Successivamente, venne realizzato un “remake”, del primo episodio su Playstation nel ’99 e fu subito un successo mondiale. In questa raccolta troviamo:Metal Gear Solid 2 : Sons of Liberty, Metal Gear Solid 3 : Snake Eater, Metal Gear Solid : Peace Walker.
MGS2 è stato il primo episodio su console a 128 bit. Nato sulla PS2, e successivamente anche per Xbox, vede una trama totalmente diversa dal primo episodio. Se nel primo episodio il tutto si concentrava su temi di clonazione e perfezione, nel secondo capitolo si parlerà di qualcosa di più profondo. I valori, gli insegnamenti da trasmettere ai nostri figli. La potenza e il pericolo di Internet e del virtuale. Temi che all’epoca ( 2001 ) erano attuali e sentiti. Il gioco vedeva inizialmete Snake e Otacon,impegnati con una missione segreta.Dopo un lungo filmato l’azione passa sulla stazione petolifera Big Shell, introducendo Raiden. L’esperienza era davvero “strana”, utilizzare un personaggio che non fosse Snake, lasciava un po perplessi, ma una volta finito tutto torna chiaro.
MGS 3 invece è il migliore di tutta la serie. Questo capitolo sarebbe il prequel. Vede il protagonista ( che successivamente prenderà il nome di BigBoss) impegnato in missioni segrete in piena guerra fredda. Una trama che saprà coinvolgere il giocatore in modo stupefacente. Volti nuovi e volti già visti, con colpi di scena ed effetti speciali davvero da film. Il gioco lo rigiocherete davvero varie volte. Essendo il prequel della serie, notiamo alcuni personaggi come Ocelot ed il colonnello molto piu giovani. mgs_hd_1Il personaggio seppur abbia lo stesso nome “Snake”, in realtà è il padre dei futuri Solid e Liquid. Con un’ambientazione totalmente diversa dai predecessori. Qui troviamo per la prima volta nella serie, ambientazioni “aperte”. Naked Snake, avrà a disposizione diverse mimetiche, per mimetizzarsi meglio in base all’ambiente in cui si trova. Potrà arrampicarsi su alberi e attaccare i nemici dall’alto. Dovrà prestare attenzione a delle bombe vicino agli alberi, e dovrà persino curarsi le ferite. La modalità di cura prevede anche l’assunzione di cibo. Snake potrà cacciare ogni tipo di “selvaggina” e conservarli nell’inventario. Attenzione però, se li conserverete troppo andranno letteralmente ” consumati”, provocandovi un’intossicazione.
L’ultimo è Peace Walker. Inizialmente definito MGS 5, e poi cambiato con il titolo attuale. Si tratta di un piccolo spin off del terzo episodio. Ambientato in costa Rica, vede ancora come protagonista Big Boss. La trama questa volta non la svelo. Il gioco era uscito un paio d’anni fa per PSP e oggi è possibile giocarlo in alta definizione. La collezione è imperdibile, anche se la mancanza del primo capitolo si fa sentire. I possessori di PS3 e PS2, potranno recuperare il primo, ma per fare un quadro completo e capire realmente la trama profonda del maestro Kojima, occorre avere anche l’esclusiva, per PS3, MGS 4. La grafica è stata rimasterizzata, e non presenta grossi difetti, certo il tempo è passato ma non l’atmosfera. Quest’ultima accompagnata da uno splendido sonoro. Musiche davvero superbe, utilizzate in momenti ben precisi, proprio come un film. Nulla da dire anche per la giocabilità, da anni rimasta invariata nella sua forma. Un grande cofanetto, da possedere assolutamente, con tanto di trofei e obiettivi, che vi terranno compagnia a lungo

About the Author

Related Posts