Epson Expression: le nuove stampanti per la casa

Posted On 19 Set 2012
Comment: Off

epson-expression-photo-xp-850-300dpi-15cmDa Cinisello Balsamo – Dopo 20 anni di onorato servizio nel mercato delle stampanti per la casa, Epson ha annunciato che ‘manderà in pensione’ il marchio Stylus per lanciare il nuovo nome Expression XP. In questo modo Epson vuole rafforzare l’immagine del marchio Epson a livello mondiale e uniformare i nomi dei modelli di stampanti in tutti i mercati nel quadro di una strategia che è iniziata con l’introduzione del nome WorkForce nel 2011, e che è tuttora in corso.

Alberto Raviolo, responsabile del consumer business presso Epson Europa afferma: “L’anno 2012 segna un cambiamento importante per le stampanti Epson per la casa e il cambio di nome sta a testimoniare proprio i nostri sforzi innovativi in tal senso. La gamma Expression XP si declina in tre famiglie di stampanti con caratteristiche ben differenziate tra loro: Home, Premium e Photo, ciascuna con il proprio set di inchiostri. Per la prima volta nella nostra storia, disponiamo ora di una gamma completa di prodotti personalizzati per soddisfare le esigenze di tutti i segmenti di mercato.”


Stampa fotografica dedicata a casa tua
Epson presenta le stampanti Expression Photo XP-850 e XP-750, progettate appositamente per offrire stampe fotografiche di alta qualità e dotate di ogni funzionalità; sono perfette per gli appassionati di fotografia che desiderano una stampante A4 top di gamma per sfoggiare le proprie abilità fotografiche. La gamma dispone delle seguenti funzionalità:

  • Nuovi inchiostri Claria Photo HD a sei colori per fotografie durature e di qualità superiore
  • Dimensioni compatte: più piccole del 40% rispetto ai modelli precedenti
  • Pannello di controllo e vassoio di uscita motorizzati
  • Touchscreen da 8,8 cm con menu interattivo intuitivo
  • Servizio Epson Connect migliorato con il nuovo driver di stampa remota e la scansione su cloud
  • Impostazione automatica del Wi-Fi e possibilità di connessione Wi-Fi Direct
  • Alimentazione posteriore per carta speciale, destinata a carta fotografica ad alto spessore e altri supporti
  • Stampa su CD e DVD idonei



Queste stampanti utilizzano il nuovo inchiostro Claria Photo HD di Epson, perfetto per gli appassionati di fotografia che desiderano creare immagini di qualità superiore in grado di durare fino a 300 anni in un album fotografico. Il set di inchiostri a sei colori (nero, epson-expression-premium-xp-605-300dpi-15cmciano, magenta, giallo, ciano chiaro e magenta chiaro) produce sfumature omogenee, neri intensi e colori vivi e brillanti.

Questi modelli sono anche dotati di un pannello di controllo motorizzato e di vassoio di uscita che si aprono automaticamente prima della stampa, così tutto quello che gli utenti devono fare è semplicemente prendere le stampe.

Entrambe le stampanti Expression Photo offrono la stampa remota grazie a Epson Connect (Epson iPrint, Epson Email Print, driver di stampa remota e scansione su cloud). Questo servizio consente di stampare facilmente documenti e fotografie da smartphone e tablet PC in modalità wireless tramite Epson iPrint e di stamparli da qualsiasi parte del mondo inviandoli tramite e-mail direttamente all’indirizzo e-mail univoco della stampante. Grazie al driver della stampante presente nel computer, il driver di stampa remota offre agli utenti una maggiore flessibilità per la personalizzazione dei lavori prima di inviarli in stampa con la massima libertà. Con la scansione su cloud, invece, gli utenti possono archiviare e condividere i documenti digitalizzati direttamente nei servizi cloud e inviarli a un indirizzo e-mail qualsiasi o a un’altra stampante dotata di Epson Connect. Le stampanti sono compatibili con Google Cloud Print e Apple AirPrint.

Grazie all’impostazione automatica del Wi-Fi, durante la configurazione iniziale non è necessario conoscere le impostazioni di rete o collegare un cavo USB, perché la stampante trova automaticamente le impostazioni necessarie alla connessione ed esegue automaticamente la configurazione. Inoltre, grazie a Wi-Fi Direct è possibile connettere direttamente la stampante ad altri dispositivi Wi-Fi senza bisogno di un access point wireless, come un router.

epson-expression-premium-xp-700-300dpi-15cmGli utenti possono liberare la loro creatività fotografica grazie all’alimentazione posteriore per carta speciale, che consente la stampa su carta fotografica ad alto spessore e su altri supporti, e ai doppi vassoi di caricamento frontale, che consentono di passare senza problemi dalla stampa in formato fotografico a quella A4. Queste stampanti consentono agli utenti di stampare anche direttamente su CD e DVD idonei, per personalizzare filmati e album fotografici digitali di famiglia. Entrambe le stampanti supportano la stampa duplex, mentre la XP-850 è dotata anche di alimentatore automatico di documenti per la scansione, la copia e il fax fronte/retro.

Le stampanti Expression Photo XP-850 e XP-750 saranno disponibili da novembre 2012.


Le stampanti Epson Premium
Le stampanti della serie Expression Premium sono ideali per le famiglie che vogliono il massimo nella stampa di fotografie e documenti, grazie a caratteristiche e funzionalità specifiche, tra cui:

  • Nuovi inchiostri Epson Claria Premium a cinque colori per la stampa di testi nitidi e definiti e fotografie di qualità straordinaria.
  • Dimensioni compatte: più piccole del 40% rispetto ai modelli precedenti
  • Pannello di controllo e vassoio di uscita motorizzati
  • Touchscreen da 8,8 cm con menu interattivo intuitivo
  • Servizio Epson Connect migliorato con il nuovo driver di stampa remota e la scansione su cloud
  • Impostazione automatica della connessione Wi-Fi e possibilità di connessione Wi-Fi Direct
  • Gestione flessibile dei supporti con alimentazione posteriore per carta speciale, due cassetti carta e stampa fronte/retro
  • Stampa su CD e DVD compatibili



Gli inchiostri Claria Premium uniscono un nero a pigmento con quattro colori a base acqua: ciano, magenta, giallo e nero. Ciò significa che, oltre a creare documenti di testo duraturi, tali inchiostri producono fotografie straordinarie, con dettagli precisi, neri intensi, colori ricchi e brillanti.

Questi modelli sono anche dotati di un pannello di controllo motorizzato e di vassoio di uscita che si aprono automaticamente prima della stampa, così tutto quello che gli utenti devono fare è semplicemente prendere le stampe.

Tutte le stampanti Expression Premium offrono la stampa remota grazie a Epson Connect (Epson iPrint, Epson Email Print, driver di stampa remota e scansione su cloud). Questo servizio consente di stampare facilmente documenti e fotografie da smartphone e tablet PC in modalità wireless tramite Epson iPrint e di stamparli da qualsiasi parte del mondo inviandoli tramite e-mail direttamente all’indirizzo e-mail univoco della stampante. Grazie al driver della stampante presente nel computer, il driver di stampa remota offre agli utenti una maggiore flessibilità per la personalizzazione dei lavori prima di inviarli in stampa con la massima libertà. Con la scansione su cloud, invece,gli utenti possono archiviare e condividere i documenti digitalizzati direttamente nei servizi cloud e inviarli a un indirizzo e-mail qualsiasi o a un’altra stampante dotata di Epson Connect. Le stampanti sono compatibili con Google Cloud Print e Apple AirPrint.

Grazie all’impostazione automatica del Wi-Fi, durante la configurazione iniziale non è necessario conoscere le impostazioni di rete o collegare un cavo USB, perché la stampante trova automaticamente le impostazioni necessarie alla connessione ed esegue automaticamente la configurazione. Inoltre, grazie a Wi-Fi Direct è possibile connettere direttamente la stampante ad altri dispositivi Wi-Fi senza bisogno di un access point wireless, come un router.

Queste stampanti offrono una grande flessibilità nei supporti grazie all’alimentazione posteriore per carta speciale che consente la stampa su carta fotografica ad alto spessore e su altri supporti, e ai doppi vassoi di caricamento frontale, che semplificano il passaggio dalla stampa in formato fotografico a quella A4. Inoltre, queste stampanti dispongono di stampa duplex, mentre la XP-800 è dotata anche di alimentatore automatico di documenti per la scansione, la copia e il fax fronte/retro. Tutte le stampanti di questa serie consentono la stampa diretta su CD e DVD idonei.

Le stampanti Expression Premium XP-800, XP-700 e XP-600/605 saranno disponibili da settembre 2012.


La nuova serie Epson Expression Home è la soluzione ideale per la stampa a casa di testi e fotografie
La gamma Expression Home comprende una serie di modelli compatti, in grado di creare sia foto su carta lucida di qualità elevata, sia testi nitidi e definiti. I multifunzione inkjet Epson Expression Home sono i più piccoli mai prodotti da Epson ed Expression Home XP-30 è la stampante A4 Epson più compatta di sempre. Tutti i modelli utilizzano una nuova serie di inchiostri Claria Home e, in particolare da Expression Home XP-205, assicurano la massima flessibilità di stampa anche da cellulare.

La nuova gamma di multifunzione è composta da Expression Home serie XP-400, serie
XP-300, XP-205, XP-202 e XP-102, che permettono agli utenti di stampare, copiare ed eseguire scansioni. Ognuno di questi multifunzione offre la possibilità di risparmiare spazio, tempo e denaro, grazie alle dimensioni ridotte, a cartucce di inchiostro separate e a una serie di funzioni intuitive. Expression Home XP-30, invece, è la stampante monofunzione ideale per gli utenti privati che necessitano di una inkjet compatta e conveniente.

La serie Expression Home utilizza la nuova famiglia di inchiostri a quattro colori Claria Home Epson, una nuova formula che unisce la durata dell’inchiostro nero a pigmento nero con la stampa di fotografie a colori su carta lucida grazie agli inchiostri ciano, magenta e giallo a base dye. Questo set molto versatile consente di creare testi chiari e nitidi e fotografie su carta lucida con qualità da laboratorio.

Gli utenti possono identificare immediatamente le cartucce di inchiostro corrette per la propria stampante, poiché queste sono facilmente riconoscibili grazie all’esclusiva immagine della margherita raffigurata sulla confezione. Tutte le cartucce sono disponibili in capacità standard e XL, con informazioni sulla durata indicate chiaramente sulla parte anteriore della confezione. Questo rende più semplice decidere quale capacità può soddisfare al meglio le specifiche esigenze di stampa di ognuno.

I modelli Expression Home serie XP-400, serie XP-300, XP-205 e XP-202 permettono di stampare da qualsiasi punto della casa. Grazie all’impostazione automatica del Wi-Fi, queste stampanti trovano automaticamente le impostazioni di connessione necessarie alla propria configurazione. Sono inoltre compatibili con Epson iPrint , che consente la stampa in modalità wireless da smartphone e tablet PC.

Le serie Expression Home XP-400, serie XP-300 e XP-205 permettono inoltre agli utenti di stampare da qualsiasi punto del mondo si trovino, inviando documenti e foto direttamente all’indirizzo e-mail esclusivo della stampante. Questi multifunzione sono compatibili con Google Cloud Print e Apple AirPrint .

Tutti i modelli Epson Expression Home sono già disponibili.

About the Author