Epson diventa azionista al 50% dell’azienda italiana For.Tex

Posted On 29 Feb 2012
Comment: Off

notizie in breveDa MilanoSeiko Epson Corporation ha annunciato l’acquisizione del 50% di For.Tex SRL di Como, azienda leader nel settore della stampa tessile, da parte della società controllata Epson Italia S.p.A con l’obiettivo di rafforzare gli sforzi di Epson per affermarsi nel mercato della stampa tessile digitale.

Situata a Como, nel cuore dell’industria tessile italiana di alta qualità, For.Tex è specializzata nella vendita di inchiostri per la stampa tessile, nella produzione e vendita di agenti trattanti utilizzati nei processi di stampa e nella consulenza sugli inchiostri nell’ambito della stampa tessile digitale. L’azienda italiana collabora strettamente con Epson dal 2003, anno in cui Epson è entrata nel settore con la stampante tessile digitale Monna Lisa, sviluppata assieme a Robustelli, altra società italiana con sede, anch’essa a Como
Le due aziende hanno deciso di lavorare assieme per aiutare i clienti a migliorare la qualità dei loro prodotti e l’efficienza dei processi di lavoro. For.Tex sarà responsabile del mercato della stampa tessile, vendendo gli inchiostri sviluppati da Epson e appositamente studiati per Monna Lisa, oltre che producendo e vendendo gli agenti trattanti che agiscono in perfetta combinazione sia con gli inchiostri sia con i tessuti.


La stampa tessile sta rapidamente passando dall’analogico al digitale, con previsioni di crescita per quest’ultimo pari al 400% tra il 2010 e il 2015. Epson diventerà azionista al 50% in For.Tex con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la sua presenza nel mercato della stampa tessile. L’investimento unirà il core business di Epson (la tecnologia di stampa inkjet, la rete di vendita e quella di servizio) con l’esperienza di For.Tex nel marketing della stampa tessile, nella consulenza e nei processi di stampa.
Le due aziende stanno lavorando assieme con l’obiettivo finale di estendere il mercato della stampa tessile digitale per creare prodotti di qualità superiore con nuovi tessuti, colori e modelli, offrendo proposte e servizi in grado di evidenziare i vantaggi della stampa tessile digitale.

Siamo lieti di annunciare l’accordo con For.Tex” ha affermato Minoru Usui, Presidente Epson. “E’ un altro esempio di come Epson stia cercando di utilizzare la tecnologia Micro Piezo per offrire maggiore valore ai nuovi clienti nei campi più diversi, tra cui proofing, segnaletica, fotografia, produzione, industria. Epson e For.Tex sono leader nei rispettivi settori: questo legame offrirà una magnifica opportunità per espandere il mercato della stampa tessile digitale.

Cooperare con un’azienda internazionale come Epson ci ha dato l’opportunità di entrare nel mercato mondiale del digitale tessile, in continua crescita, affrontando nuove e positive sfide,” afferma Pietro Roncoroni, Presidente di For.Tex. “La decisione di Epson di acquistare il 50% delle azioni della nostra azienda è il segno che ci stiamo muovendo nella giusta direzione. In futuro ci focalizzeremo sul mercato in espansione della stampa tessile digitale, con l’obiettivo di offrire ai clienti maggiore qualità di stampa.
La corporate vision Epson invita l’azienda a sfruttare la principali tecnologie per offrire prodotti e servizi che superino le aspettative dei clienti in tutto il mondo. Una parte essenziale di questa strategia è confezionare su misura la tecnologia di stampa a getto d’inchiostro Epson Micro Piezo in base alle necessità dei clienti nella stampa tessile e in altri settori commerciali e industriali.

About the Author