Tutti ai propri posti, suona l’Orchestra Sinfonica di YouTube

youtube_logoDa Milano – Il grande giorno é quasi arrivato. Domenica 20 marzo, dopo un’intensa settimana di prove e spettacoli in giro per la città, la “YouTube Symphony Orchestra 2011″ si esibirà nella suggestiva cornice della Sydney Opera House.
Il concerto sarà trasmesso in live streaming in tutto il mondo sul canale youtube.com/symphony a partire dalle ore 10:00 fino alle 12:30, ora italiana.

I concertisti di oltre 30 nazionalità sono stati selezionati attraverso un casting online che si è tenuto lo scorso autunno e che ha riunito milioni di visitatori sul canale YouTube (youtube.com/symphony).

Sono ben cinque gli italiani che quest’anno ci rappresenteranno all’interno dell’orchestra: Angela Longo (clarinetto), Maria Chiossi (arpa), Roberto Basile (trombone basso), Cristiano Giuseppetti (violino) e Leo Morello (violoncello).

Saranno condotti dal pluripremiato direttore artistico Michael Tilson Thomas in un repertorio che comprenderà Young Person’s Guide to the Orchestra di Britten, Firebird di Stravinsky e Mothership, un brano composto per l’occasione dal compositore americano Mason Bates. Quest’ultimo sarà interpretato da 4 musicisti che hanno vinto la prova di improvvisazione su YouTube (un chitarrista brasiliano, un musicista cinese di guzheng, un violinista venezuelano, e un bassista australiano).

Oltre al live streaming sul canale youtube.com/symphony, ci sarà anche la possibilità di assistere al concerto via cellulare tramite le applicazioni YouTube Symphony, che possono essere scaricate dall’ Android Market o dall’Apple App Store.

About the Author

Related Posts