Telecom Italia mostra i risultati del progetto Navigare Sicuri

navigaresicuriDa Milano – I principali risultati raggiunti da Navigare Sicuri (www.navigaresicuri.org), l’iniziativa di Telecom Italia per sensibilizzare minori e genitori a un uso consapevole del Web, sono stati illustrati oggi a Milano presso l’Istituto Comprensivo Teodoro Ciresola.
Il progetto, che è stato sviluppato in stretta collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e che si avvale dell’apporto delle consolidate competenze della Fondazione Movimento Bambino e di Save the Children, si propone di aiutare i più giovani a valorizzare le straordinarie potenzialità delle nuove tecnologie come risorsa di conoscenza e momento di socializzazione, di informazione, di crescita, evitandone il più possibile le insidie.

Il progetto Navigare Sicuri ha messo in campo una grande varietà di strumenti: un sito web, la presenza sui principali social network, un tour nelle scuole e nelle piazze di 20 città italiane in 10 regioni, percorsi didattici per alunni e docenti, iniziative di alfabetizzazione digitale e sensibilizzazione degli adulti, pubblicazioni studiate appositamente per i diversi destinatari.

Dalla sua partenza – da Torino lo scorso 3 novembre – il bus di Navigare Sicuri, allestito con 5 postazioni multimediali e una lavagna interattiva, ha percorso oltre 12.000 km in Italia coinvolgendo 40.000 bambini e ragazzi direttamente negli istituti scolastici, facendo così interagire complessivamente 100.000 persone tra le attività nelle scuole e nelle piazze interessate dal tour.
I riscontri da parte dei giovani incontrati nelle scuole sono stati numerosi e significativi: un ragazzo di Trieste ha confessato di aver subito un caso di adescamento e di averlo superato parlandone con amici più grandi, una ragazza di Cagliari ha aperto un profilo su Facebook con la madre e navigano assieme, un giovane dell’Aquila ha denunciato da solo alla Polizia un caso di cyberbullismo subito a scuola.

Il bus di Navigare Sicuri ha fatto tappa a Cuneo, Nuoro, Cagliari, Napoli, Salerno, Roma, Latina, L’Aquila, Pescara, Livorno, Firenze, Bologna, Parma, Trieste, Udine, Lecce, Bari, Brescia e in questi ultimi giorni si è fermato a Milano. Durante questo lungo itinerario attraverso il paese, i ragazzi sono stati accompagnati alla scoperta del Web da un testimonial d’eccezione: Geronimo Stilton.

Il sito di Navigare Sicuri (www.navigaresicuri.org), organizzato come un blog dedicato alla sicurezza on line – con un flusso costante di informazioni, curiosità e interazioni, con gli esperti, nonché un servizio diretto di Segnalazione di Abuso per le situazioni più critiche – ha raggiunto punte di 500.000 utenti unici al mese.

Nel corso di quest’anno il progetto Navigare Sicuri si è aperto anche ai social network come Facebook, YouTube e Twitter, con proprie pagine nelle quali sono state comunicate tutte le attività del tour.
In rete il progetto è seguito da una community di oltre 11.000 fans su Facebook.

 

Durante l’incontro odierno sono stati inoltre resi noti i finali dei film più votati online dai ragazzi.
Attraverso tre minifilm realizzati in collaborazione con la Scuola Holden, infatti Navigare Sicuri ha affrontato le tematiche dell’adescamento, del furto d’identità e del cyber bullismo, chiedendo al pubblico delle scuole e del web di scegliere il finale preferito tra tre alternative.
Con 3.760 voti per il film sull’adescamento “Solo per parlare” diretto da Costanza Quatrifoglio, i ragazzi hanno scelto il finale “L’appuntamento” (http://navigaresicuri.telecomitalia.it/teenagers/video_03.html).
Con 2.740 voti per quello riguardante il furto d’identità “La Maga” diretto da Toni D’Angelo i ragazzi hanno scelto il finale “Guarda bene” (http://navigaresicuri.telecomitalia.it/teenagers/video_01.html).
Con 4.840 voti per il film sul cyberbullismo “Questa non sono io” diretto da Adriano Giotti e Filippo Losito, i ragazzi hanno scelto il finale “Un banco vuoto” (http://navigaresicuri.telecomitalia.it/teenagers/video_02.html).

“La diffusione di Internet e delle più avanzate tecnologie di comunicazione nel nostro Paese è tra i principali obiettivi di Telecom Italia” sottolinea Franco Bernabè, Presidente Esecutivo di Telecom Italia. “In questo impegno non possiamo però dimenticarci dei più piccoli e degli adolescenti, che non sempre hanno le capacità e i mezzi per avvicinarsi senza rischi al Web. Navigare Sicuri rappresenta quindi uno strumento concreto con cui Telecom Italia si propone di dare il suo contributo, al fianco dei genitori, alla crescita di una nuova generazione di internauti più matura e consapevole”.

About the Author

Related Posts

Leave a Reply