SWPA 2011: presentati i vincitori del concorso Open

sony-logoDa Milano – Annunciati oggi, martedì 22 marzo, i dieci straordinari fotografi amatoriali vincitori della categoria Open dei Sony World Photography Awards 2011.

I fotografi premiati, che hanno sbaragliato la concorrenza di più di 51.000 partecipanti provenienti da 148 paesi, sono:
Azione: Chan Kwok Hung (Hong Kong)
Dopo il tramonto: Chumlong Nilkon (Tailandia)
Architettura: Marek Troszczynski (Polonia)
Arte e cultura: Hubert Januar (Indonesia)
Moda: Edina Csoboth (Ungheria)
Natura selvaggia: Andiyan Lutfi (Indonesia)
Panorami: Wolfgang Weinhardt (Germania)
Persone: Raghuranjan Sarkar (India)
Sorrisi: Carlos Henrique Reinesch (Brasile)
Viaggi: James Chong (Singapore)
Tutte le opere premiate saranno esposte nell’ambito del World Photography Festival alla Somerset House di Londra dal 26 aprile al 22 maggio, insieme agli scatti dei vincitori del concorso Sony World Photography Awards rivolto ai professionisti. I fotografi amatoriali vedranno inoltre i loro lavori pubblicati nel Libro dei vincitori e ognuno dei dieci artisti selezionati per la categoria Open riceverà in premio una reflex digitale di Sony con relativa attrezzatura.

Il concorso Open dei Sony World Photography Awards è aperto a tutti gli appassionati di fotografia e i partecipanti vengono giudicati in base a una singola immagine. I vincitori sono stati selezionati da Francis Hodgson, critico fotografico britannico e presidente della Giuria d’onore; Andrew Saunders, Vicepresidente Creative Imagery di Getty Images; Joseph Jean Rolland Dubé, Vicepresidente Content Development di iStockphoto; Yann Salmon-Legagneur, Senior Marketing Manager di Sony Europe e Paul Genge, Technical Marketing di Sony UK. I finalisti delle diverse categorie del concorso Open sono stati selezionati da iStockphoto, il primo sito al mondo royalty-free di immagini, contenuti multimediali e design.

Astrid Merget, Creative Director della World Photography Organisation, ha commentato: “Quest’anno la qualità delle immagini iscritte al concorso Open è stata straordinaria, spesso equiparabile ai livelli della competizione dedicata ai professionisti. Questo dimostra che è possibile presentare realizzazioni eccellenti anche attraverso un singolo scatto, con la stessa qualità raggiunta da book di lavori più articolati.”

Tatsuya Akashi, Vicepresidente di Digital Imaging per Sony Europe, ha affermato: “I talenti in erba della categoria Open sono un’autentica fonte d’ispirazione; siamo fieri di poter premiare questi ottimi fotografi con il riconoscimento che meritano, con la speranza di aiutarli a coltivare la loro passione nel futuro.”

“Il concorso di quest’anno, dedicato ai fotografi amatoriali, dimostra senza ombra di dubbio che il talento fotografico non conosce frontiere geografiche o creative,” ha aggiunto Joseph Jean Rolland Dubé, Vicepresidente Content Development di iStockphoto, “Prendere parte alla premiazione di artisti così promettenti è un’autentica gioia.”

Il vincitore finale del premio Fotografo dell’anno del concorso Open dei Sony World Photography Awards sarà annunciato il 27 aprile, durante la cerimonia di gala che si terrà presso l’Odeon Leicester Square di Londra. L’artista selezionato sarà invitato a Londra per ricevere il premio, che consisterà in 5.000 dollari oltre a una reflex digitale di Sony, con relativa attrezzatura.

Nel corso della cerimonia, verrà annunciato anche il vincitore dell’ambitissimo riconoscimento Iris D’Or/Fotografo dell’anno Sony World Photography Awards. Ai vincitori, 25.000 dollari e un’attrezzatura fotografica reflex digitale professionale di Sony. La serata si concluderà con la consegna del riconoscimento Outstanding Contribution to Photography.

About the Author

Related Posts