Sony presenta la fotocamera a obiettivo intercambiabile con sensore APS-C più piccola e leggera al mondo

Posted On 08 Giu 2011
Comment: Off

nex-c3Da Milano – La nuova α NEX-C3 di Sony vanta un primato mondiale: è la fotocamera digitale con obiettivo intercambiabile più piccola e leggera della categoria.

Il nuovo accattivante design, disponibile in due eleganti colori, abbina la robustezza del telaio in metallo a una linea affusolata che facilita l’impugnatura. Le ridotte dimensioni dei circuiti principali hanno permesso di limitare il peso del corpo macchina a soli 225 g, quasi il 6% in meno rispetto alla NEX-3.

Ma non è soltanto la leggerezza a migliorare: la NEX-C3 supera il modello predecessore anche in termini di qualità d’immagine, funzioni e praticità.

La risoluzione dell’ampio sensore CMOS Exmor HD APS sale a ben 16,2 megapixel effettivi, sinonimo di spettacolare nitidezza negli scatti e nei video HD a 720p. Il sensore in formato DSLR permette, inoltre, di produrre effetti di sfocatura dello sfondo (‘bokeh’) di qualità professionale, nelle foto come nei filmati in Alta Definizione.

Nessun problema, poi, per chi ha poca dimestichezza con il linguaggio specialistico della fotografia: la NEX-C3 rende facilmente comprensibili tutte le sofisticate funzioni di scatto e ripresa. La nuova interfaccia Effetti Creativi sostituisce i termini tecnici come ‘apertura’, ‘valore di esposizione’ e ‘bilanciamento del bianco’ con i più familiari e intuitivi ‘sfocatura dello sfondo’, ‘luminosità’ e ‘colore’.

Non c’è bisogno di addentrarsi in intricati menu o di indovinare gli effetti delle varie opzioni sulla composizione dell’immagine.nex-c3_54Basta ruotare la ghiera di comando posteriore dell’apparecchio per avere sullo schermo un’anteprima istantanea delle impostazioni. Volendo, si possono anche abbinare due o più diverse impostazioni per ottenere effetti creativi ancora più sofisticati.

Una nuova funzione denominata “Effetti Artistici” permette di conferire più originalità alle immagini nel momento stesso in cui vengono scattate o riprese, saltando del tutto la fase di post-editing. La funzione “Effetti Creativi” offre numerose opzioni, tra cui Colore Parziale, Foto Retrò, Colore, Monocromatico ad alto contrasto, Posterizzazione, High-key e Toy Camera. C’è poi l’effetto ‘Soft Skin’ che nei ritratti elimina rughe e imperfezioni della pelle.

Lo schermo LCD Xtra Fine ad alto contrasto da 7,5 cm, inclinabile per una visione confortevole da qualsiasi angolazione, integra la tecnologia TruBlack per offrire neri ricchi e profondi, ed è l’ideale per inquadrare e valutare gli effetti delle impostazioni scelte anche all’aperto, sotto la luce del sole.

Le avanzate tecnologie di imaging multi-frame (combinazione di fotogrammi) di Sony ampliano ancora di più gli orizzonti della NEX-C3. La funzione 3D Sweep Panorama cattura splendide immagini panoramiche tridimensionali da ammirare poi su un TV 3D. La funzione Auto HDR realizza una rapidissima sequenza di tre esposizioni successive per produrre in un unico frame la massima definizione dei dettagli sia nelle zone più scure che in quelle più luminose. Analogamente, le modalità Handheld Twilight (Crepuscolo senza Treppiede) e Anti-Motion combinano automaticamente sei esposizioni per assicurare immagini nitide e a bassissimo rumore, evitando il mosso causato dagli spostamenti della mano e dai movimenti del soggetto, anche in condizioni di scarsa luminosità.

La NEX-C3 si distingue anche per le eccellenti prestazioni della batteria Il miglioramento dell’efficienza energetica porta l’autonomia dell’apparecchio a ben 400 scatti per carica – il 20% in più rispetto ai modelli NEX-5/NEX-3.

Nuovo obiettivo macro da 30 mm ad attacco E (“30mm F3.5 Macro”) e accessori

Con l’arrivo di nuovi accessori coordinati crescono la versatilità e le possibilità creative delle fotocamere compatte ad attacco E della gamma α.

La schiera delle ottiche intercambiabili ad attacco E si arricchisce del modello SEL30M35, attualmente l’obiettivo macro più leggero1 al mondo (solo 138 g di peso) nella categoria.

Questo eccellente obiettivo macro F3.5 da 30 mm ha un rapporto di ingrandimento 1:1 e una distanza di lavoro minima di soli 2,4 cm, caratteristiche ideali per realizzare primi piani dettagliatissimi di soggetti piccoli quali fiori e insetti. Nonostante le dimensioni estremamente compatte, il modello SEL30M35 utilizza un elemento in vetro ED e tre elementi asferici per garantire prestazioni ottiche superlative, riducendo al minimo le aberrazioni e regalando elevatissimi livelli di nitidezza e contrasto sull’intera superficie dell’immagine. Il funzionamento della messa a fuoco automatica è inoltre fluido e silenzioso, sia negli scatti che nelle riprese video HD. La dotazione comprende anche un paraluce coordinato.

Un altro accessorio opzionale è il nuovo flash HVL-F20S installabile sull’attacco porta-accessori intelligente dell’apparecchio. Alimentato direttamente dalla fotocamera e quindi privo di batterie, il flash risulta estremamente compatto e leggero, perfetto per i viaggi. Grazie alla generosa potenza pari a GN20 (50 mm, a ISO 100, in metri) e alla testa orientabile, si presta idealmente alla creazione di naturali effetti di riempimento e bounce, nei ritratti come negli scatti di tutti i giorni.

Aggiornamento firmware Versione 04 per i modelli NEX-5, NEX-3

Disponibile a partire dal 20 giugno, l’upgrade del firmware per le fotocamere NEX-5 e NEX-3 offre la funzione “Effetti Creativi”, introdotta sul nuovo modello NEX-C3, e aggiunge una funzione Peaking per una maggiore precisione nella messa a fuoco manuale. Gratis per gli utenti registrati, l’ultimo aggiornamento firmware Versione 04 per i modelli NEX-5/NEX-3 può essere scaricato all’indirizzo: http://www.support.sony-europe.com

Memory Stick PRO-HG Duo HX

Disponibile da maggio 2011 con capacità fino a 32GB, la Memory Stick PRO-HG Duo HX, il modello al top della gamma, offre una velocità di trasferimento fino a 50MB/sec.

La velocissima Memory Stick PRO-HG Duo HX è stata ottimizzata per gli scatti continui in modalità “burst” con le fotocamere A -mount ed E-mount di Sony.

Il nuovo motore HX Engine sviluppato da Sony, assicura stabilità nella lettura e nella scrittura ultra rapida dei file di grandi dimensioni.

La nuova fotocamera digitale ultracompatta a obiettivi intercambiabili Sony NEX-C3 sarà in vendita a partire da settembre. Il nuovo flash HVL-F20S sarà disponibile nel corso dell’estate 2011.

About the Author

Related Posts