Si chiude la prima fase del SAMSUNG YOUNG DESIGN AWARD 2011

logo SamsungDa Milano  – Si è conclusa con un enorme successo di adesioni la prima fase del Samsung Young Design Award 2011, il concorso patrocinato da ADI (Associazione Design Industriale) e dedicato agli studenti di Design, nonché per la prima volta ai giovani Designer laureati da meno di 3 anni.

Arrivato alla sua quinta edizione, il SYDA ha raccolto quest’anno il maggior numero di iscrizioni e progetti presentati rispetto alle edizioni precedenti, consolidando la propria presenza all’interno della design community italiana e confermandosi come un appuntamento ormai imperdibile per tutti i giovani talenti che vogliono mettersi alla prova a colpi di creatività.

Il merito di questo successo risiede soprattutto nella capacità del concorso di saper ricreare un momento di grande visibilità per le leve più promettenti del design Made in Italy, cui è data la possibilità di confrontarsi ed emergere grazie alla realizzazione di progetti d’avanguardia. In particolare, il tema affrontato quest’anno – “New Electronics for New Families” – ha saputo coinvolgere e attirare un grande numero di menti creative grazie all’attualità e all’innovazione dell’idea che vi sta al cuore. Su questa, infatti, i partecipanti si sfideranno con nuovi prodotti, servizi, sistemi e applicazioni digitali dedicati alla famiglia contemporanea e ai suoi bisogni.

Il grande consenso ricevuto dalla quinta edizione si accompagna, inoltre, all’utilizzo dei social media, che quest’anno per la prima volta si sono aggiunti al già collaudato blog tematico presente sul sito www.samsungyoungdesignaward.com per divulgare i contenuti del concorso. Oltre agli spazi dedicati su Facebook (www.facebook.com/samsungyoungdesignaward) e Twitter (www.twitter.com/syda2011), è possibile accedere ad un canale dedicato su YouTube in cui sono disponibili al pubblico interviste ai giurati sui temi dell’evoluzione del concetto di famiglia e innovazione (www.youtube.com/user/syda2011).

La prima fase del SYDA, conclusasi il 6 giugno, ha raccolto le iscrizioni di tutti i giovani studenti e designer che si sono accreditati come partecipanti al concorso e che hanno presentato i loro progetti.

Entro la fine del mese di giugno, invece, saranno resi noti i nomi dei 15 finalisti, che avranno tempo fino a settembre per migliorare e perfezionare i propri elaborati secondo i suggerimenti della giuria selezionatrice e sotto la guida di 3 tutor – i designer Luca Pevere, Paolo Lucidi e Diego Vencato – che aiuteranno gli studenti a migliorare la qualità dei loro progetti e la modalità di presentazione.

Nei mesi di settembre e ottobre sono previste le fasi di selezione e scelta dei vincitori, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà a novembre con l’assegnazione di quattro premi: il Gold Award di 5 mila euro, il Silver Award di 3 mila euro e il Bronze award, di 2 mila euro, a cui si potrà aggiungere il prestigioso Grand Jury Award di 15 mila Euro, destinato al progetto che saprà distinguersi maggiormente per innovazione e completezza.

A scegliere i vincitori sarà una giuria d’eccezione composta da noti designer quali Stefano Giovannoni e James Irvine, Ezio Manzini (Professore al Politecnico di Milano), Stefano Casciani (Vicedirettore di Domus), Kyung Hoon Lee (Direttore di Samsung Design Milano), Marva Griffin (Direttore del Salone Satellite), Luisa Bocchietto (Presidente ADI) Dario Moretti (Consulente per l’Informazione ADI) e Marco Colasanti (Rappresentante Nazionale dei Designer ADI).

Tutte le informazioni relative al concorso sono disponibili sul sito www.samsungyoungdesignaward.com.

About the Author

Related Posts