PS Vita: prime impressioni

littlebigplanetDa Milano – Da qualche giorno, la nuova console portatile di casa Sony, è stata messa in vendita nel paese del Sol levante, ovvero in Giappone.
Le vendite sono state buone, circa 370.000 console vendute in sole 48 ore. Un’ottimo inizio.
Inizialmente nel 2005 Sony lanciò la sua prima console portatile, la PSP ( Play Station Portable ). Ancora oggi la troviamo in commercio dopo aver subito diversi restayling. PSP si appresta al pensionamento, dopo il “Flop” totale della PSP Go. Questa sfortunata console, aveva due difetti principali. Il costo che superava le 250 Euro, e la totale incompatibilità con i giochi della PSP.Tutti i giochi della Go, andavano scaricati come accade con l’Iphone. Siccome era identica alla sorella PSP, era inutile l’acquisto.
Sony, dopo una sconfitta non rimane di certo con le mani in mano. E così ecco la PSVita, un piccolo gioiello tecnologico che sbarcherà nel nostro paese il 22 Febbraio 2012.
Provando la PSVita al Games Week di Milano, posso farvi alcune considerazioni.
Dopo una fila chilometrica, ecco la prossima compagna “di viaggio” nelle mie mani.
A differenza della sorella minore, Vita è decisamente più “grossa” di dimensioni e notevolmente più ergonomica.
Esteticamente, quasi identica alla PSP, Vita ha un peso complessivo di 270g. Presenta due “leve” analogiche.La prima posta sotto la “croce direzionale” e l’altra sotto i classici tasti ( x, quadrato cerchio e triangolo).
uncharted_ps-vitaPossiede un Display splendido e notevolmente luminoso di 5 pollici OLED da 960 x 540, con funzionalità touch. Il Cuore della vita vede un micro ( ma solo nelle dimensioni ) processore ARM Cortex TM-A9 ( quad core ), con una memoria principale da 512 Mb che si potranno sicuramente espandere. Tutto questo per spiegarvi che Vita, sarà in grado di darvi un dettaglio grafico, quasi simile alla Playstation 3.
Sopra il Display possiamo notare una piccola fotocamera, che verrà utilizzata sia per videoconferenze, ma anche in qualche gioco. Girandola notiamo che è presente anche un touch screen nel retro della console, oltre ad un’ultima fotocamera. Sarà presente anche un GPS, e le classiche funzioni di movimento nei 6 assi.


La presenza del touch, mostra l’innovazione di Sony. Rendendo un prodotto totalmente originale. Invogliando così l’acquisto.
L’interfaccia del menu è cambiata è colorata e completamente touch.
Potremo navigare nel web, controllare lo stato dei nostri trofei come accade nella PS3. Playstation Store, dove scaricare giochi e film e persino delle applicazioni.
Come Skype, oppre Near. Quest’ultimo prodotto da Sony, permette di vedere chi sta giocando con un sistema PSvita oppure chi sta utilizzando un Playstation Network nelle vicinanze.
Saranno disponibili due modelli della PSP, la classica hi-fi e una seconda con connessione 3G come nell’Ipad. Ricordatevi che per navigare fuori casa, senza hotspot ( hi-fi libera) occorre la versione 3g, che si aggira attorno alle 290, Euro, mentre la classica Wi-Fi si aggira sulle 250,00 Euro.


Tornando alle novità, Sony abbandona gli UMD. Ma opta per le SD, offrendo così una maggiore qualità dei giochi, permettendo un notevole spazio di memoria. Quindi se possedete molti giochi PSP, consiglio di custodirli, venderli ci perdete.
I giochi saranno racchiusi in confezioni tipo “blu Ray”, e presumibilmente avranno un costo simile agli attuali giochi per PSP.
Quello che è certo è il parco titoli è molto ampio. Si segnala in particolare un nuovo capitolo di Little Big Planet e Uncharted per Vita.
Non vi resta che attendere, il nostro “test”, tra qualche mese.
Brava Sony!

About the Author

Related Posts