Nuova versione web di Evernote: interfaccia ridisegnata e maggiori opzioni di condivisione note

evernote-logoDa Milano – Dopo i rilasci, nei mesi scorsi, di versioni completamente ridisegnate per le quattro piattaforme Windows, Mac, iPhone e Android, oggi Evernote arriva a cinque, presentando la nuova versione di Evernote Web.
Sono diversi gli elementi comuni al re-design delle diverse piattaforme Evernote:
• Miglioramento della user experience
• Ottimizzazione delle performance
• Ottenere il massimo delle funzionalità native da ogni piattaforma
• Inserire le funzionalità richieste dagli utenti, laddove possibile
Ognuno di questi elementi ha giocato un ruolo critico nelle fasi decisive dello studio di questa versione Web.

 

Interfaccia semplice e affidabile
Il cambiamento più evidente che si nota in Evernote Web è l’interfaccia completamente nuova. Per gli utenti che già utilizzano le versioni desktop, la nuova interfaccia a tre pannelli sarà piuttosto familiare. Da sinistra a destra: il pannello del taccuino mostra i taccuini e i tag, l’elenco delle note si trova in mezzo mentre a destra si può visualizzare o modificare la singola nota. La Ricerca è stata spostata in una posizione più comoda, appena sopra l’elenco delle note.
Ecco alcune caratteristiche aggiuntive e funzionalità:


• Notebook Stacks: è possibile raggruppare visivamente i taccuini in Stack trascinando un notebook su un altro o facendo clic sulla freccia che appare quando si porta il mouse su un notebook e si sceglie Aggiungi allo Stack.


• Visualizzazione a ritaglio: l’elenco delle note a ritaglio permette di ottenere le informazioni più utili relative alla nota senza bisogno di aprirla, perfetto per la navigazione veloce.
• Ricerche salvate: È possibile eseguire tutte le ricerche salvate utilizzando una versione desktop di Evernote e facendo clic nella barra di ricerca. Le ricerche salvate verranno visualizzate in un elenco a cascata.


• Multi-selezione e trascinamento: la nuova versione di Evernote Web consente di selezionare più note tenendo premuto il tasto CMD su Mac o il tasto CTRL in Windows mentre si clicca. Una volta selezionate le note desiderate, è possibile trascinarle in un nuovo taccuino, tag o nel cestino.


• Salvataggio automatico: Quando si crea o si modifica una nota ora è possibile scegliere se effettuare un salvataggio automatico della nota mentre si scrive, oppure se salvarla manualmente, facendo clic sullo switch di Salvataggio Automatico sopra l’editor della nota.

Condivisione rapida delle note su Facebook, email e molto altro
L’obiettivo di Evernote è aiutare gli utenti a salvare le memorie, idee, progetti ed ispirazioni in qualunque luogo essi si trovino. Man mano che si aggiungono cose ad Evernote, è probabile che si desiderino condividere bit e pezzi ‘di memoria’ con familiari, amici e colleghi. Per questo motivo Evernote annuncia di aver ampliato le funzionalità di condivisione includendo la condivisione veloce di singole note attraverso Facebook, e-mail e instant messenger.


Ora l’utente ha due opzioni per la condivisione delle note. Se si sta lavorando con un team o in classe su un progetto, allora è possibile condividere un taccuino. Oppure, se si dispone di una singola nota che si desidera condividere con gli amici, si può fare. Nell’interfaccia web, Evernote ha inserito entrambe le opzioni di condivisione in un nuovo pulsante Condivisione situato nella parte superiore di ogni nota. E’ sufficiente cliccare il pulsante per iniziare la condivisione, in modo semplice e veloce. Se ad un certo punto si decide che non si desidera più condividere una nota, si può semplicemente cliccare sulla parola “condivisa”che appare nei dettagli Nota per disattivare la condivisione.

Evernote ha lavorato a questa funzionalità per inserirla nella nuova versione di Evernote Web e presto sarà aggiunta anche alle altre versioni di Evernote. Non solo, a breve sarà possibile condividere le proprie note su Twitter e altri siti social.

Per visualizzare taccuini che altri utenti Evernote hanno condiviso con noi, è sufficiente cliccare sul link “Taccuini Collegati” sotto alla lista dei taccuini.

La nuova versione di Evernote Web non solo è visivamente diversa ma è anche completamente riscritta per rendere l’architettura sottostante più veloce, più reattiva e più moderna.

About the Author

Related Posts