Nokia Car Mode integra i servizi smartphone alle auto

Posted On 13 Set 2011
Comment: Off

nokia-car-modeDa Francoforte  – Al Salone Internazionale dell’auto di Francoforte, Nokia ha presentato oggi Nokia Car Mode, l’applicazione stand-alone per utilizzare al meglio, in auto, gli smartphone Nokia. Nokia Car Mode ha un’interfaccia utente pensata per rendere ancora più semplice l’uso di Nokia Drive (sistema vocale di navigazione veicolare basato su Nokia Maps) e ricevere gli aggiornamenti sul traffico, per ascoltare la musica e le rispondere alle chiamate durante la guida. Nokia Car Mode, sviluppato in Qt, sarà disponibile per il download da Ovi Store nel quarto trimestre 2011, per tutti gli smartphone Nokia con sistema operativo Symbian Belle come ad esempio i recenti modelli Nokia 700, Nokia 701.

Nokia Car Mode è la prima soluzione disponibile sul mercato che supporta MirrorLink, precedentemente noto col nome di Terminal Mode. MirrorLink è una piattaforma standard di connessione smartphone-auto utilizzata da oltre 20 importanti aziende di diversi settori che fanno parte del consorzio Car Connectivity. MirrorLink consente di stabilire una connessione dei display, dei comandi e dei sistemi audio delle auto con gli smartphone. In questo modo gli utenti possono controllare il proprio smartphone attraverso la consolle dell’auto, come se il dispositivo e le sue applicazioni fossero integrati al veicolo.

La richiesta di MirrorLink è in rapido aumento nel settore. Oltre a Nokia Car Mode, tra le prime novità disponibili sul mercato presentate al Salone Internazionale dell’auto c’è anche il nuovo ICS-X8 dell’Alpine, un’unità montata sul cruscotto che consente al conducente delle auto supportate il retrofit delle funzionalità di MirrorLink e dei cellulari Hands-free con Bluetooth. Dopo aver connesso lo smartphone Nokia all’ICS-X8 Alpine gli utenti potranno utilizzare le applicazioni del proprio smartphone intuitivamente e in sicurezza attraverso il display da 7 pollici ad alta risoluzione dell’ICS-X8.

In qualità di membro fondatore del consorzio Car Connectivity, Nokia sta cercando di introdurre l’innovazione mobile nel settore automotive. L’integrazione tra funzionalità smartphone e auto è una parte importante della strategia aziendale di Nokia Location & Commerce, volta ad ampliare l’attuale ecosistema e offrire vantaggi e opportunità a clienti, case automobilistiche, sviluppatori di applicazioni e inserzionisti.

“MirrorLink e Nokia Car Mode rappresentano un grande passo avanti nel garantire agli automobilisti l’accesso ai propri servizi smartphone preferiti” afferma Floris van de Klashorst, Direttore Servizi Automotive della divisione Location & Commerce di Nokia. “Grazie a MirrorLink gli utenti possono accedere facilmente e in tutta sicurezza a mappe, musica e servizi telefonici dal proprio dispositivo cellulare quando si trovano all’interno della vettura e persino mentre sono alla guida. In futuro MirrorLink sarà in grado di offrire numerose altre funzionalità, considerando che siamo solo all’inizio di quello che effettivamente si può realizzare collegando gli smartphone ai veicoli. Prevediamo che gli sviluppatori creeranno nuove applicazioni innovative, ottimizzate per l’utilizzo a bordo”.

“In qualità di membro del consorzio Car Connectivity siamo lieti di lanciare la prima soluzione al mondo di infotainement a bordo auto basata su MirrorLink, ovvero la nuovissima ICS-X8 App Link Station” dichiara Ingmar Heck, Manager of Sales and Marketing di Alpine Electronics Europe. “La ICS-X8 che integra MirrorLink permette agli utenti di creare un ecosistema digitale di applicazioni mobile e un sistema di infotainment a bordo. Mentre si trovano alla guida, i possessori di uno smartphone Nokia compatibile hanno la possibilità di collegare il proprio dispositivo alla ICS-X8 e navigare utilizzando il Nokia Drive, oltre ad ascoltare la musica salvata sul proprio cellulare attraverso Nokia Music. Nokia Drive si collega inoltre al ricevitore GPS dell’automobile, garantendo una corretta navigazione anche in aree in cui la potenza del segnale è ridotta”.

“Un accesso seamless e sicuro alle app online attraverso uno smartphone integrato è fondamentale per accelerare il processo evolutivo delle automobili connesse” sottolinea Thilo Koslowski, Vice President e Automotive Practice Leader di Gartner. “Una soluzione di integrazione smartphone-veicolo standardizzata consente alle case automobilistiche di semplificare l’offerta di vetture connesse e concentrare le proprie risorse sullo sviluppo di modalità che consentano al consumatore di mantenere anche all’interno dell’auto il proprio stile di vita “connesso”.

La Alpine ICS-X8 sarà disponibile da novembre presso tutti i rivenditori Alpine autorizzati. Per trovare un rivenditore visitare il sito www.alpine-europe.com.

About the Author

Related Posts