Nel 2011 l’Italia spenderà 1,7 miliardi di euro in videogiochi

videogiochi_sondaggio_italiaDa AmsterdamNewzoo annuncia oggi la pubblicazione del suo primo sondaggio dedicato al settore dei videogiochi sul territorio italiano, denominato “National Gamers Survey“. Questa ricerca si aggiunge ad una serie di sondaggi e approfondite analisi di dati già condotti in tredici paesi.

I risultati evidenziano che molti italiani, in numero maggiore rispetto agli altri paesi dell’Unione Europea o degli Stati Uniti, considerano il gioco un’attività sociale: giocare insieme online o di persona insieme a famiglia e amici risulta essere una caratteristica distintiva importante. Tale risultato potrebbe spiegare l’eccezionale 65% di giocatori italiani che giocano anche sui social network. In generale gli italiani sono disposti a spendere denaro per il proprio intrattenimento elettronico, dalle console di alta gamma o videogiochi per PC ai casual games online, sociali e MMO. L’Italia vanta la percentuale più alta di giocatori paganti in Europa nel settore mobile: il 36% di 8,2 milioni di giocatori, una cifra raggiunta solo dagli USA! Newzoo stima che quest’anno gli italiani spenderanno un totale di 1,7 miliardi di euro, compresi tutti i modelli aziendali online, mobile e al dettaglio, nonché il commercio di seconda mano e l’importazione. Questo dato è appena più alto di quello ottenuto dalla Spagna, con 1,6 miliardi di euro, ma è la metà dei dati di Regno Unito (con 3,6 miliardi di euro) e Francia (3,2 miliardi di euro).


I dati di Newzoo sul mercato italiano dei videogiochi comprendono oltre 200 argomenti in tutte le piattaforme e i modelli aziendali e sono rappresentativi dei 24 milioni di consumatori italiani di età compresa tra i 10 e i 65 anni che utilizzano attivamente Internet. Newzoo offre ai propri clienti un accesso online interattivo al set di dati completo. Dati identici sono disponibili per altri dodici paesi tra cui USA, UE, Corea, Cina, Russia, Messico e Brasile. Una panoramica di alto livello del mercato dei giochi italiano è rappresentata nel seguente grafico informativo: www.newzoo.com/italy.

videogiochi_sondaggio_italia_1Il comportamento dei giocatori italiani è quindi coerente con il comportamento tradizionale dell’Europa che preferisce i videogiochi per PC e console, come dimostra il 62% della spesa totale dei consumatori (1,1 miliardi di euro spesi), compreso il commercio di seconda mano e i download digitali. Scaricare videogiochi e contenuti digitali direttamente su console (80 milioni di euro) e PC o Mac (200 milioni di euro) è una attività molto popolare in Italia. Si stima che il commercio di videogiochi di seconda mano per PC e console superi i 200 milioni di euro, lasciando 620 milioni di euro alle vendite al dettaglio di prodotti nuovi. In linea con le altre nazioni europee, il 40% dei videogiocatori italiani su PC e console confermano di aver acquistato videogiochi all’estero, sia durante le loro sessioni online che durante viaggi. Solo il 10% effettua questo tipo di acquisti spesso o sempre.


Peter Warman, amministratore delegato e cofondatore di Newzoo, commenta: “Su richiesta dei nostri clienti internazionali, abbiamo aggiunto l’Italia al nostro portafoglio di prodotti relativo ai dati di mercato sui giochi. I dati ne dimostrano chiaramente il motivo. L’interesse che gli italiani hanno verso i videogiochi per dispositivi mobile e online è enorme e, cosa più importante, non hanno paura di pagare. Gli italiani sono famosi per essere molto socievoli e disposti a pagare la qualità. Penso che vedere questa tendenza nei nostri dati sui giocatori italiani sia qualcosa di eccezionale“.
videogiochi_sondaggio_italia_2
Alcuni risultati sul mercato italiano dei videogiochi:
• Il 59% della popolazione online attiva di età compresa tra i 10 e i 65 anni è giocatrice.
• Il 44% dei videogiocatori sono donne e il 49% di tutti i 14 milioni di videogiocatori attivi spende denaro per l’intrattenimento elettronico.
• L’82% dei videogiocatori gioca online con casual o social game.
• I videogiochi online e mobile occupano il 57% delle 21 milioni di ore trascorse al giorno a giocare.
• Un terzo dei videogiocatori di PlayStation3 utilizza anche un iPad.

About the Author

Related Posts