Microsoft rinnova SkyDrive

Posted On 23 Giu 2011
Comment: Off

20110623-172842.jpg

Da Milano – Ritorna l’estate ed aumenta la voglia di vacanza e di viaggi per esplorare posti nuovi o rilassarsi nei luoghi più desiderati. Cresce anche la voglia di scattare foto o di realizzare video a ricordo dei momenti più belli per condividerle poi con amici, parenti e conoscenti. Secondo una recente stima ogni giorno vengono caricate sul web milioni di foto, un numero certamente destinato ad aumentare durante le vacanze estive. Considerando i 3 mesi effettivi della stagione è possibile affermare che saranno diversi miliardi le immagini che circoleranno durante l’estate.

Per venire incontro alle crescenti richieste di servizi per condividere ed archiviare file in rete, Microsoft ha da tempo messo a disposizione degli utenti Windows Live SkyDrive: uno spazio web gratuito, sicuro e facilmente accessibile dove poter caricare i propri contenuti preferiti.

Gli oltre 100 milioni di utenti troveranno ora un servizio arricchito di nuove funzionalità. Innanzitutto è più veloce: l’accelerazione grafica dell’hardware e l’HTML5 video tag per supportare il playback di video H.264 hanno infatti ridotto drasticamente i tempi per navigare tra gli album, passando da 6/9 secondi a 100/300 millisecondi. Inoltre, gli utenti di Internet Explorer 9 possono “pinnare” alla barra degli strumenti l’icona SkyDrive per un accesso ancora più rapido al loro archivio digitale.

Le fotografie sono state poste ancor più al centro di SkyDrive: gli utenti possono caricare e condividere le loro immagini più belle oltre che creare album propri o visitare quelli di amici molto più rapidamente rispetto al recente passato. Anche la visualizzazione degli album e’ stata ulteriormente semplificata mediante le anteprime e la possibilità di vedere tutte le foto di un album in modalità panoramica.

Il nuovo SkyDrive non è utile solo per le foto ma offre anche un comodo accesso al mondo di Office Online per creare, condividere ed archiviare documenti Word, Excel, PowerPoint e OneNote, oltre ad offrire una maggiore integrazione con il prossimo aggiornamento (nome in codice Mango) di Windows Phone.

Tutte le novità di SkyDrive sono illustrate anche da un video, raggiungibile all’indirizzo: www.youtube.com/watch?v=YdhB2u2mOLM&feature=player_embedded.

SkyDrive è ottimizzato per l’utilizzo con IE9 ma naturalmente supporta diversi altri browser come Firefox e Chrome.

About the Author

Related Posts