Microsoft annuncia la disponibilità di Internet Explorer 9 in tutto il mondo

ie9sxsw8_webDa Austin, Texas –  Microsoft Corp. ha annunciatoil lancio Windows Internet Explorer 9: non un semplice aggiornamento ma un vero e proprio nuovo prodotto del browser più utilizzato nel mondo. Windows Internet Explorer 9 viene rilasciato in 40 lingue durante l’evento del SXSW Interactive (SXSWi). Gli oltre 40 milioni di download della Beta hanno permesso ad Internet Explorer 9 di diventare la versione non definitiva più scaricata di sempre. Internet Explorer 9 ha già raggiunto una percentuale di utilizzo superiore al 2% su PC con Windows 7.

Più di 250 internazionali utilizzano già le funzionalità di Internet Explorer 9 per offrire rinnovate esperienze di navigazione ai propri clienti come illustrato nel sito http://www.BeautyoftheWeb.com. Nell’insieme, questi partner raggiungono oltre 1 miliardo di utenti Internet sul Web. 

“La migliore esperienza del Web su Windows è con Internet Explorer 9”, ha affermato Dean Hachamovitch, Corporate Vice President, Windows Internet Explorer, Microsoft. “Oggi il Web può sfruttare la potenza e le prestazioni dei PC più recenti, grazie a Windows e Internet Explorer 9. Ora i siti Web possono funzionare come se fossero applicazioni di Windows 7, grazie alla possibilità di aggiungere il sito alla barra delle applicazioni. In meno di un anno Internet Explorer 9 è passato dalla versione preliminare alla versione finale grazie all’aiuto dei partner produttori di hardware e alla comunità di sviluppatori”.

 

Siti e sviluppatori importanti si avvalgono di Internet Explorer

ie031311_1_webInternet Explorer 9 è stato progettato per sfruttare al massimo l’integrazione con Windows 7, consentendo un’esperienza del Web più coinvolgente e piacevole. Funzionalità quali “L’aggiunta alla barra delle applicazioni” e le JumpList consentono all’utente di trascinare l’icona del sito direttamente sulla barra delle applicazioni di Windows 7, come una vera e propria applicazione. Sarà così possibile eseguire facilmente e rapidamente le attività correlate con tali siti Web, ad esempio controllare la posta elettronica, cambiare stazione musicale, accettare l’invito di un amico o leggere le ultime notizie.

A questi 250 importanti siti si aggiungono oltre 1.000 siti e sviluppatori che stanno sfruttando le nuove funzionalità di Internet Explorer 9 e Windows 7. Quindi non solo Facebook e Amazon, ma anche siti innovativi provenienti da ogni parte del Web e del mondo.

· Nel settore del social networking citiamo tra i principali Facebook, Twitter e WordPress (la piattaforma di blog numero uno al mondo ).

· Nel settore dell’e-commerce, tra i partner spiccano Amazon e eBay (il maggiore sito d’aste al mondo).

· Tra i siti di notizie annoveriamo alcuni partner statunitensi quali il Wall Street Journal, USA Today e l’Huffington Post, nonché decine di importanti siti dedicati alle notizie nei principali paesi del mondo.

 

“Gli utenti sono interessati al contenuto, non al contenitore. Per questa ragione Internet Explorer 9 dà risalto ai siti. Il browser è il teatro e i siti visitati sono lo spettacolo. Internet Explorer 9 esalta il contenuto dei siti preferiti “, ha dichiarato Ryan Gavin, Senior Director, Windows Internet Explorer, Microsoft.

 

La velocità si fa bella: Internet Explorer 9 con accelerazione hardware

ie031311_2_webLa nuova versione di Internet Explorer trae vantaggio dalla potenza dell’hardware dei PC Windows per migliorare le prestazioni complessive nell’esplorazione Web. Internet Explorer 9 è inoltre l’unico browser basato su HTML5 capace di utilizzare pienamente l’accelerazione hardware. Sfrutta la potenza della GPU (Graphics Processing Unit) e consente di rendere disponibile il restante 90% della potenza del PC che con i browser precedenti rimaneva inutilizzata.

Gli sviluppatori possono ora creare siti Web più veloci e coinvolgenti, simili ad applicazioni grazie all’HTML5 o tramite plug-in come Adobe Flash Player e Microsoft Silverlight (entrambi in grado di sfruttare l’accelerazione hardware di Internet Explorer 9 nelle successive versioni).

“Grazie alla capacità di Internet Explorer 9 di sfruttare la potenza della GPU, il Web risulta ora più scenografico, coinvolgente ed entusiasmante con NVIDIA GeForce. Siamo veramente felici che i nostri utenti possano ora visualizzare i propri siti preferiti in modo nuovo e più velocemente. È davvero una nuova esperienza Web” ha aggiunto Drew Henry, General Manager, GeForce Business Unit, NVIDIA.

 

Miglioramento della privacy e della sicurezza online

ie031311_5_webPoiché il Web è sempre meno sicuro e la privacy sempre più a rischio, Internet Explorer 9 è stato progettato in modo da essere il browser più sicuro. Include infatti una serie di tecnologie che garantiscono sicurezza, privacy e affidabilità che consentono agli utenti di navigare online in completa sicurezza.

A dicembre Microsoft ha introdotto in Internet Explorer 9 la “protezione da monitoraggio”, che consente agli utenti di controllare i dati che condividono durante la navigazione del Web. Ciò è possibile dando agli utenti la capacità di indicare i siti Web con i quali preferiscono non scambiare informazioni. Gli utenti possono aggiungere delle Tracking Protection List a Internet Explorer 9. Partner quali PrivacyChoice, TRUSTe, Abine e Adblock Plus hanno già pubblicato i propri elenchi.

Il rischio principale al quale coloro che navigano in Internet sono esposti è rappresentato dal malware. Internet Explorer 9 offre il primo Download Manager con protezione da malware SmartScreen integrato. Il browser introduce inoltre il concetto di “reputazione” dei download: un’innovativa funzionalità del browser che utilizza la reputazione dei file per rimuovere inutili avvisi per i file conosciuti e mostrare avvisi più severi per i download che presentano maggiori rischi di pericolosità. Studi dimostrano che Internet Explorer 9 blocca il 99% degli attacchi malware, questo numero è 5 volte superiore rispetto a Firefox e 33 volte superiore a Chrome.

 

Crescono le aspettative per un Web migliore

I partner di tutto il mondo riprogettano i loro siti Web sfruttando le funzionalità di Windows e Internet Explorer 9, creando così nuove esperienze di navigazione che rendono i siti simili ad applicazioni per PC. Il risultato è un’esperienza Web molto più bella.

“HP e Microsoft hanno sempre offerto importanti innovazioni ai clienti. Oggi festeggiamo con Microsoft il lancio di IE9, un nuovo traguardo dell’esperienza Web, più veloce e di maggiore impatto visivo”, dichiara Tony Prophet, Senior Vice President of Operations, Personal Systems Group, HP. “IE9 è veramente un browser all’avanguardia e siamo lieti di metterlo a disposizione dei clienti sulla maggior parte dei nostri PC”.

About the Author

Related Posts