L’aggiornamento a IOS 5.0.1 non sana i problemi di batteria dell’ iPhone 4S

ios5Da Milano – Quando Apple ha dichiarato che con l’aggiornamento a IOS 5.0.1 sarebbero stati risolti molti dei problemi legati alla scarsa durata della batteria dell’iPhone 4s, ci siamo guardati un po’ perplessi. Una patch software per risolvere quello che sembrerebbe un problema hardware.
A livello di programmazione con un fix di IOS 5 si può chiudere o circoscrivere l’utilizzo di alcune funzioni del sistema operativo per limitare l’uso della batteria, magari evitare che alcune applicazioni di sistema continuino a lavorare in background, ma se una batteria non basta a sostenere tutte le funzioni di uno smartphone molto esoso in termini di energia, come può essere il nuovo iPhone 4s, difficile resuscitarla solo lato software.
Infatti, sembra che alcuni utenti continuino ad avere, nonostante l’aggiornamento, diversi problemi legati proprio alla scarsa durata della batteria.
Apple stessa ha ammesso di dovere ancora indagare “sulla questione”.
Quindi il problema sembra lungi dall’essere risolto. Semmai la cosa strana è che non tutti gli utenti lamentano questo inconveniente, il che farebbe pensare, magari, a una certa partita di iPhone 4S difettosi a livello di hardware o, semplicemente, di batteria. Ma si tratta solo di ipotesi.
Quello che è certo è che, con l’aumentare progressivo delle richieste energetiche dei nuovi cellulari, occorrerà trovare delle tecnologie di alimentazione più avanzate, altrimenti il rischio è quello di trovarsi, tra vent’anni, con un cellulare di dimensioni minuscole, dalla potenza smisurata e di doversi portare dietro, su un carrellino a mo’ di trolley, una batteria per auto a cui collegarlo per farlo funzionare con una certa autonomia…

About the Author

Related Posts